Prunus laurocerasus "Rotundifolia" (Lauro) [Vaso Ø18cm] |
La Cycas pianta è di semplice coltivazione perchè non richiede accorgimenti particolari. Può essere coltivata in appartamento o all'aperto in zone con clima temperato. Cresce al sole ma si adatta a diverse situazioni, a patto che la luce non sia insufficiente; in effetti vivono bene a temperature comprese tra i -10°C ed i 40°C. È una pianta a crescita lenta perciò per quelle coltivate in casa il rinvaso può essere fatto anche una volta ogni 3-4 anni, visto che la pianta non cresce più di 1-2 cm all'anno, usando un vaso più grande, in primavera o in estate, quando le radici hanno occupato tutto lo spazio. Per la cura eliminiamo le foglie secche o danneggiate; in appartamento è sempre utile vaporizzare ogni tanto le foglie con acqua demineralizzata per aumentare l’umidità ambientale.
Premier Seeds Direct GOD01F Piccoli semi di azalea estiva (confezione da 3000) |
La concimazione della Cycas pianta va fatta lontano dall'inverno, circa ogni 6-8 settimane, poichè ha una crescita lenta. Il periodo migliore va dalla primavera fino alla fine dell'estate e durante gli altri periodi invece va sospesa. Si utilizza un concime liquido, diluito nell'acqua d'irrigazione che sia ben bilanciato, cioè che contenga sia i macroelementi (azoto, fosforo, potassio) che i cosiddetti microelementi, vale a dire quei composti di cui la pianta ha bisogno in minima quantità, tutti importanti per una sua sana, corretta ed equilibrata crescita. E' consigliabile prediligere un concime organico a lenta cessione in modo che la pianta lo acquisisca gradualmente evitando un eccessivo apporto di sostanze nutritive. Questo concime si può reperire tranquillamente in negozi specializzati.
La Cycas pianta predilige il clima mite e i luoghi a mezz'ombra. Il suo punto forte è la facilità di coltivazione in quanto non richiede cure particolari ed è estremamente flessibile per quanto riguarda l'adattamento ai vari climi. Può essere tenuta sia in appartamento che all'esterno. Nonostante viva bene al sole è importante non esporla al sole diretto ma bisogna stare anche attenti a non tenerla troppo all'ombra. Per la cura occorre eliminare le foglie vecchie, quelle danneggiate o ingiallite. L'ingiallimento delle foglie può essere provocato anche da parassiti come la cocciniglia.Se l'infestazione è lieve è possibile debellarla asportandola manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool; nel caso di pianta di grandi dimensioni effettuare anche lavaggi con acqua e sapone neutro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO