Pianta di Loropetalum Chinense a cespuglio in vaso ø16 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,8€ |
Sono piante longeve e durature le Peonie erbacee, se vengono coltivate in condizioni ambientali ottimali. Infatti, crescono bene in terreni ben drenati, fertili, di medio impasto. Devono essere protette dalle correnti forti e il luogo più adatto per piantarle è riparato e luminoso. Si adattano facilmente sia alle esposizioni soleggiate dirette che a mezz'ombra. Resistono anche alle fredde temperature invernali, al di sotto dello zero. L'irrigazione deve essere periodica soprattutto durante la stagione estiva, è opportuno fornire i giusti elementi alle Peonie erbacee per crescere rigogliosamente. Un fertilizzante organico somministrato in primavera e in autunno garantirà una crescita forte e resistente. Non richiedono potature incisive ma basta eliminare con il passare del tempo le foglie e i rami secchi.
pianta di Camelia Japonica Black Lace vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
La maggioranza delle Peonie erbacee impiegate a scopo ornamentale, appartengono a due principali varietà. Una è denominata Paeonia lactiflora, originaria del continente asiatico settentrionale, si caratterizza per le infiorescenze profumate e fragranti. L'altra varietà è la Paeonia officinalis, proveniente dall'Europa è anche coltivata come rimedio naturale in erboristeria. Diverse selezioni genetiche hanno dato vita a piante ibride o cultivar, particolari ed esteticamente eleganti. Come ad esempio, le Peonie erbacee della varietà Buckeye Belle, i fiori sono doppi, di colore rosso scuro. Profumazione intensa e petali doppi per la peonia ibrida Lavon rosa e gialla. Splendide infiorescenze dai numerosi petali per le Peonie erbacee Command Performance, il cui tono di colore è rosso cardinalizio.
Le Peonie erbacee non si contraddistinguono solo per la produzione di splendidi fiori profumati e di diversi colori. Infatti, le qualità benefiche di queste piante sono conosciute e impiegate fin dai secoli antichi. Nel periodo del Medioevo, le radici venivano tagliate ed utilizzate per curare l'epilessia. Oggigiorno questa pianta viene utilizzata in erboristeria, per la composizione di rimedi sedativi, calmanti, analgesici e antispasmodici. I decotti e le tisane di Peonia, in cui vengono impiegati anche i petali dei fiori, sono molto consigliati per le capacità fluidificanti e calmanti delle tossi e delle bronchiti. Le Peonie erbacee sono anche utilizzate in fitoterapia per controllare e calmare gli spasmi e i crampi muscolari. Inoltre, queste piante sono consigliate come rimedio naturale per la dissenteria, lo stress e l'eccessiva eccitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO