Liriope

Le piante erbacee del genere detto Liriope

Le erbacee perenni di Liriope, sono originarie delle regioni orientali del continente asiatico e appartengono alla famiglia delle Asparagaceae. Dal portamento cespuglioso, queste piante sono impiegate a scopo ornamentale per bordure o come esemplari singoli, da coltivare anche in vaso. Le foglie sono leggermente carnose, lineari e nastriformi, lunghe più o meno trenta centimetri, sempreverdi. In base alle differenti specie e varietà possono essere variegate color crema. Durante la stagione estiva si sviluppano degli steli eretti, all'apice si dischiudono le infiorescenze o le spighe che raggruppano i piccoli fiori dalle forme globulose, di colore blu, rosa, lilla e viola. Successivamente, compaiono i frutti delle piante perenni di Liriope, bacche bianche o nere che permangono sui fusti per tutta la stagione invernale.
Cespugli in fiore di Liriope muscari Variegata

Vivai Le Georgiche CUPRESSOCYPARIS SEMP. TOTEM (CIPRESSO)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Tecniche colturali delle piante perenni di Liriope

Infiorescenze delle piante di Liriope Royal PurpleLe Liriope sono piante che si adattano a diversi contesti ambientali e possono crescere in differenti tipologie di terreni, compresi quelli acidi, basta che siano ben drenati e abbastanza sciolti. Queste piante hanno un apparato radicale vigoroso che richiede uno spazio capiente e profondo, per uno sviluppo rigoglioso. Prediligono le esposizioni soleggiate per diverse ore al giorno, ma possono crescere anche a mezz'ombra. Gli esemplari di Liriope sopportano senza troppe difficoltà le temperature gelide delle stagioni invernali, al di sotto dello zero. Non necessitano di interventi di potatura e le irrigazioni sono regolari, principalmente in estate e nei periodi siccitosi. La somministrazione di un concime organico liquido, in autunno e in primavera, rifornisce alla pianta tutti gli elementi nutritivi necessari.

    Perovskia atriplicifolia "Blue Spire" (Salvia Siberiana) [Vaso Ø18cm]

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


    Metodi di propagazione delle piante di Liriope

    Fiori bianchi di Liriope muscari Monroe White Gli esemplari delle piante perenni di Liriope possono essere riprodotti con la semina, operazione da effettuare in primavera che richiede tempi lunghi prima dell'effettiva messa a dimora delle piante. Un metodo di propagazione più veloce è attraverso la divisione del rizoma sotterraneo. I periodi migliori per intervenire, sono i mesi autunnali o primaverili, con l'aiuto di un coltello ben affilato si dividono le sezioni del rizoma, garantendo per ogni parte selezionata delle radici sviluppate e rigorose. Per evitare l'insorgere di possibili marcescenze, è consigliabile trattare con della polvere antiparassitaria e radicante, prima di procedere con la messa a dimora in piena terra oppure in vaso. Per aiutare lo sviluppo del nuovo apparato radicale, è opportuno utilizzare un terriccio ben bilanciato mescolato con della sabbia.


    Le diverse varietà delle piante perenni di Liriope

    Piccoli fiori di Liriope spicata Le specie di piante perenni appartenenti al genere detto Liriope offrono diversi interessanti ibridi e cultivar, come ad esempio le selezioni di Liriope muscari. Molto diffusa e facile da reperire in commercio, si caratterizza per gli steli fiorali di colore blu intenso. Tra le varietà dall'aspetto ornamentale molto elegante, c'è l'erbacea Liriope muscari Pee Dee Ingo, dal fogliame nastriforme giallo oro e dalle infiorescenze lilla. Dal portamento cespitoso e molto resistente alle intemperie, la selezione ibrida, denominata Liriope muscari Super Blue, si caratterizza per le foglie verde scuro mentre i fiori hanno una vivace colorazione blu-violacea. Infine, la specie rara di Liriope koreana dal fogliame di colore verde chiaro, produce numerose spighe floreali rosa pallido, dalla stagione estiva fino all'autunno.



    • liriope La Liriope muscari è una pianta perenne di dimensioni medie, originaria dell'Asia orientale. Forma ampi cespugli, costit
      visita : liriope

    COMMENTI SULL' ARTICOLO