10 fiori perenni per il sole

Giardino a pieno sole

Le zone in pieno sole danno infinite possibilità, anche se pongono problemi non indifferenti. Specialmente nel nostro paese, bisogna misurarsi con il caldo eccessivo e la siccità, in particolare durante i mesi estivi. Si impone sempre di più, sia per praticità sia per il rispetto dell’ambiente, la necessità di inserire elementi che sappiano coniugare resistenza e un lungo periodo di fioritura. Di fatto non mancano le essenze capaci di regalare colore per periodi medio-lunghi, con interventi davvero minimi da parte del giardiniere. Ecco dei suggerimenti: alcune di queste piante sono ideali per la creazione di giardini rocciosi, altre invece danno il meglio di loro nell’ambito della bordura mista, regalando vistose macchie di colore.
Giardino a pieno sole

ASTONISH Semi Pacchetto: 50 pc Primrose Seeds (Primula vulgaris Hill) Fiore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Hemerocallis

Hemerocallis Belle e indistruttibili, si adattano ad ogni tipo di terreno e danno il loro meglio quando ricevono sole per almeno 4 ore al giorno. Le colorazioni disponibili sono infinite e anche le taglie: ve ne sono di perfette per la prima fila delle bordure, ma anche per quelle intermedie. Optando per una varietà rifiorente allungheremo ulteriormente lo spettacolo nel nostro giardino.

  • giardino all'ombra Le zone in ombra sono sempre una fonte di ansia per gli appassionati di verde: si pensa infatti che possano crescerci poche piante, di limitato interesse ornamentale. Niente di più sbagliato! Sono are...

100pcs Olanda Gaultheria mucronata Bonsai Rari Fiori Paesaggio Plantsindoor pianta in Vaso per Le Piante Giardino di casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€


Phlox paniculata

Phlox paniculata Una pianta indispensabile per la bordura mista: da metà estate all’autunno producono grandi mazzi di fiori, nelle sfumature dal rosa al rosso all’azzurro, perfette per donare verticalità e un senso di abbondanza. La coltura è molto semplice: basta garantire un suolo ben concimato con sostanza organica e sempre leggermente umido


Salvia x sylvestris

Salvia x sylvestris Il blu è da sempre il colore più desiderato nei giardini; si fa apprezzare ancor di più quando si coniuga con la verticalità delle infiorescenze a spiga. Questa salvia ornamentale ci garantisce entrambe le cose ed è tra l’altro estremamente semplice da coltivare, in esposizioni soleggiate e con terreni ricchi ma ben drenati.


Stachys byzantina

Stachys byzantina Erbacea di grande impatto non tanto per le sue infiorescenze violacee, comunque interessanti, quanto per le belle foglie lanuginose e argentate, di grande impatto nei giardini rocciosi o nelle prime linee delle bordure. In posizioni soleggiate e terreni asciutti si allarga velocemente, creando meravigliosi e utili cuscini.


Erigeron karvinskianus

Erigeron karvinskianus Detta anche “oro dei giardinieri”, questa margheritina è forse una delle erbacee più preziose. Oltre ad avere una fioritura pressoché continua, è in grado di espandersi velocemente, per propaggine e per seme, colonizzando ampie aree e vincendo la competizione con le infestanti. Vuole solo caldo e una leggera umidità radicale.


Gaura lindheimeri

Gaura lindheimeri Arbustino indispensabile in giardino per la sua lunga stagione di fioritura e la facilità di propagazione. Il suo aspetto elegante e leggero la rende ideale da inserire negli spazi tra le rose o altri arbusti, ma è perfetta anche da sola per creare grandi macchie di colore. Vuole soltanto sole e caldo.


Helianthemum

Helianthemum Arbusto strisciante adatto ai giardini rocciosi, ci stupirà con una fioritura esplosiva nei più svariati colori: giallo, bianco, rosa, rosso… si allarga velocemente e colonizza gli spazi anche tramite seme. Vive bene in pieno sole, dove non necessita praticamente di nessuna cura, se non una leggera pacciamatura che garantisca freschezza alle radici.


Nepeta

Nepeta Le sue foglie verde argentato e le lunghe infiorescenze lilla la rendono una delle più apprezzate essenze da bordura, ottima anche per creare siepine. Non necessita praticamente di cure, se non una periodica pulizia che garantisca una continua rifiorenza. Vuole terreni ben drenati e non particolarmente ricchi.


Penstemon

Penstemon Altra erbacea apprezzata per la sua verticalità e, in molti casi, per la colorazione blu delle spighe. Si colloca bene nelle bordure assolate e nei giardini rocciosi; ricordiamo però che per crescere e fiorire necessita di un terreno allo stesso tempo fresco e ricco, ma ben drenato.


10 fiori perenni per il sole: Helenium autumnale

Helenium autumnale Queste margherite si fanno apprezzare per la loro colorazione dorata, per l’abbondanza dei capolini e per la caratteristica di fiorire tra la tarda estate e l’inizio dell’autunno, regalando vivacità al giardino, quando tutto il resto sta già appassendo. Vivono bene in pieno sole, su di un terreno leggermente umido, ma ricco e senza ristagni.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO