2 PIANTE DI GLICINE SHOWA BENI, ALTEZZA 120-140 CM, VASO CM 16 - PIANTA RAMPICANTE Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,45€ |
La riproduzione della Bouganville avviene con la tecnica del taleaggio, ossia prelevando un ramo di circa un anno dalla pianta madre. La radicazione della talea si completa in 3 settimane, purché essa sia collocata in un luogo con una temperatura costante di 20° C e in un terreno di coltura fatto da torba mescolata a sabbia. Il taleaggio può avvenire anche nel periodo di riposo della pianta, sempre rispettando le indicazioni su temperatura e substrato di crescita. La potatura della Bouganville deve avvenire a febbraio, ossia prima della sua ripresa vegetativa. Quest'operazione si effettua tagliando i rami secchi e sfoltendo la chioma della pianta, nonché rimuovendo anche parte dei germogli (meno di un terzo) per far sì che la crescita della Bouganville si concentri su pochi ma rigogliosi getti.
La Bouganville va concimata ogni 2 o 3 settimane, in generale, e settimanalmente durante la stagione della fioritura. La concimazione va interrotta nel periodo di riposo della pianta. Si può optare per un composto solido o per un fertilizzante liquido, purché si tratti di prodotti indicati per le piante fiorite e, in particolare, ricchi dei principali microelementi necessari per la crescita della pianta (calcio, rame, magnesio, zinco), nonché di potassio e fosforo, ma con bassi livelli di azoto. Assicuratevi di acquistare un prodotto organico buono e ben bilanciato: potete scegliere anche i concimi granulari a lento rilascio, tarando di conseguenza gli intervalli della loro somministrazione. I concimi liquidi vanno diluiti nell'acqua di irrigazione, utilizzando dosaggi inferiori a quelli indicati nella confezione del prodotto.
La Bouganville può essere colpita dagli afidi. Questi, succhiando la linfa della pianta, creano uno strato appiccicoso che attira le formiche e favorisce la crescita di muffe. Inoltre, le afidi sono portatrici di virus molto pericolosi per la pianta: uno di questo è il virus del "mosaico" che causa la maculatura delle foglie, la crescita di germogli deformi e il blocco della fioritura. In questi casi, è necessario intervenire subito con insetticidi ad ampio spettro. Le larve di alcuni lepidotteri, così come le chiocciole e le limacce, sono ghiotte delle foglie di Bouganville. Questi parassiti vanno allontanati con appositi prodotti repellenti, ma funzionano benissimo anche i rimedi naturali, come cospargere il terriccio vicino alla Bouganville con fondi di caffè, pezzetti di gusci d'uovo o sabbia di fiume.
COMMENTI SULL' ARTICOLO