Pianta vera rara da esterno GELSOMINO RAMPICANTE DELLA PAPUASIA Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
La bouganville in inverno necessita di cure particolari, con l'arrivo dei primi freddi infatti comincerà a perdere le foglie e questo sarà il primo sintomo della necessità di un riparo, se ci si trova in zone non temperate. Lungo le coste naturalmente ciò non è necessario mentre nelle zone più interne, dagli inverni rigidi, la pianta potrebbe risentire del gelo. In questi casi la posizione privilegiata per la coltivazione della bouganville è contro un muro rivolto a sud, molto soleggiato, meglio ancora se con una tettoia che possa riparare la pianta dai freddi venti invernali e dalle gelate. Le radici della pianta devono essere protette con delle foglie secche, della corteccia spezzata o della paglia specie quando la pianta è ancora giovane. A fine inverno sarà poi utile eliminare tutte le parti secche della pianta e riprendere la concimazione.
Se si abita in una zona caratterizzata da una stagione invernale molto fredda ma si desidera ugualmente godere delle meravigliose fioriture della buganville una soluzione ottimale potrebbe essere quella di coltivare la pianta in vaso per ritirarla nei mesi più freddi. Nei mesi estivi la pianta non avrà problemi perché preferisce i climi caldi e la luce diretta solare, se tenuta all'ombra produrrà, infatti, scarse fioriture. Un altro accorgimento importante è quello di non lasciare ristagni d'acqua, perché la buganville preferisce terreni ben drenati e patisce l'umidità. In vaso sarebbe pertanto opportuno mischiare la terra con dei sassi per permettere il drenaggio dell'acqua. Per lo stesso motivo anche le innaffiature devono essere correttamente dosate, attendendo che il terreno sia ben asciutto.
Esistono molte varietà di bouganville, tra le più diffuse e conosciute troviamo la bouganville glabra, dalla crescita importante che può arrivare sino a otto metri di altezza se coltivata a terra, caratterizzata da fiori a fine estate di colore bianco con sfumature gialle circondate da brattee di colore viola o rosso porpora, raccolti in gruppi a forma di pannocchia, che può arrivare a venti cm di lunghezza. Se coltivata in vaso ha una crescita molto più contenuta. La bouganvillea spectabilis ha una crescita rapida con fioriture che raggiungono anche i trenta cm di lunghezza e brattee di color magenta. Infine la bouganvillea aurantiaca è meno conosciuta è diffusa delle altre specie, caratterizzata da brattee di colore rosso mattone scuro, necessita di climi particolarmente caldi per svilupparsi al meglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO