Blue Monday, rosaio vivo di Rose Barni®, rosa in vaso molto profumata linea prestigio, pianta di rosa slanciata, rifiorente e robusta cod.71050 Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
La rosa rossa ha diverso significato per ogni sfumatura di rosso: quella intensa, sincero rammarico e dolore; il carminio, le fantasie erotiche; il cardinale, una fortissima attrazione; quella accesa come fuoco, le fiamme della passione e il porpora, promette amore eterno. La rosa arancione trasmette energia, entusiasmo e orgoglio. La rosa color pesca è simbolo di modestia, sincero apprezzamento e ottimismo per il futuro; quella gialla esprime gelosia, inganno, tradimento e infedeltà; le rose bianche indicano purezza, castità, lealtà e rispetto; le rose dalla corolla sfumata dal bianco al verde simboleggiano l'armonia, la fertilità, l’abbondanza. La rosa di colore rosa trasmette, eleganza, raffinatezza e felicità; quella lilla rivela l’incanto e la prima emozione d'amore, mentre quella lavanda esprime l’amore a prima vista e il desiderio. Non presente in natura, ma creata artificialmente, la rosa blu è considerata un fiore sfuggente che incarna il misterioso e desiderare l'irraggiungibile, mentre le rose rosso scurissimo tendente al nero trasmettono sensazioni di addio e di morte, dedicate ai defunti, ma segnalano anche la fine di un sentimento.
Compo Sana Universale LT. 80 Terriccio da Giardino, Multicolore, Unica Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,69€ |
La regina dei fiori, la rosa, piantata in giardino nel terreno va piantata in autunno, perchè la terra è ancora calda, questo permetterà una crescita florida per la primavera successiva, mentre, le rose cresciute in vaso possono essere piantate in qualsiasi momento dell'anno, tranne nei periodi in cui si verificano gelate. La posizione migliore per questi fiori, deve essere soleggiata, poiché il sole favorisce il loro sviluppo e la loro fioritura, ma deve anche essere aerato e riparato. Una cosa molto importante è di non piantare le rose troppo vicine al muro, in quella posizione il terreno risulterebbe troppo asciutto. Prima di piantere le rose bisogna metterle per tutta la notte in un secchio con dell'acqua, bisogna scavare una buca abbastanza grande, così il rosaio può comodamente allargare le proprie radici. Bisogna utilizzare una terra mischiata con del concime, così risulterà più morbida ed umida, coprire bene le radici, pressare la terra per fare in modo che le radici siano in contatto con il terreno e annaffiare abbondantemente.
Tra le rose ci sono tantissime specie e per ogni tipo di giardino esiste la varietà di rosa giusta, sia per i suoi colori che anche per le sue caratteristiche. Tra le più importanti e le più note ci sono:la rosa Baccara, di colore rosso è la più popolare ed antica, non è molto coltivata perchè è molto delicata agli sbalzi di umidità che provocano la caduta precoce delle foglie; la rosa Red Success, questa rosa rossa produce dei splendidi fiori rossi con circa 50 petali per fiore; la rosa Visa La Rosa, è un'altra splendida rosa rossa che produce una trentina di petali per fiore; la rosa Sonia è di color rosa, è la più popolare ed è coltivata dal 1990, ha una ventina di petali per fiore ed è molto produttiva e si adatta anche a temperature più basse; la rosa Cocktail 80w, è gialla ed ha un aspetto imponente, è molto grande ed è coltivata un po' ovunque perchè si conserva a lungo in acqua; la rosa Candia è un misto di color chiampagne-giallo e rosa; la rosa Bettina è famosa per il suo delicato colore arancio-giallo, è molto adatta alla coltivazione invernale. Molto famose sono anche le rose blu, queste sono state create artificialmente, non esistono in natura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO