VERDELOOK Sempreverde® Point Siepe Artificiale 1.5x3 m, Foglia edera, Decorazioni Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,1€ |
Il faggio rosso da siepe è un'altra varità di arbusto che consente di ottenere una siepe rossa molto bella e suggestiva, di facile coltivazione. Raggiunge altezze di due o tre metri, dallo spessore di un metro e mezzo circa. Non si tratta di un sempreverde tuttavia le siepi di faggio non risultano mai spoglie perchè perdono le foglie vecchie quando già nascono le nuove. Per un effetto variopinto e moderno si possono alternare le piante di faggio rosso a quelle di faggio verde, così si creeranno siepi compatte e rigogliose di due colori, alle quali sarà possbile dare forme differenti con una adeguata potatura, che deve essere fatta due volte l'anno, la prima volta in inverno e la seconda in giugno, dopo la nascita delle nuove gemme. In generale per un buon effetto coprente sono necessarie tre piante per ogni metro, e queste possono essere alternate nel colore in modo più o meno frequente.
Bonsai di Cotoneaster Lacteus (1) Prezzo: in offerta su Amazon a: 181€ |
Una volta scelte le tipologie di piante per creare la siepe rossa, queste devono essere posizionate nel terreno alla giusta distanza, che di solito è tra i 30 e i 40 cm. La posizione deve essere accuratamente valutata, tenendo presente che una siepe dura anni e può raggiungere altezze elevate. Il terreno deve essere preparato in anticipo, muovendo la terra con una vanga in profondità ed aggiungendo delle sostanze organiche che aiuteranno lo sviluppo della siepe. Il periodo migliore per piantare la siepe rossa è l'autunno o l'inizio dell'inverno e inizialmente dovranno essere tagliati i germogli laterali alle piantine, per consentire al fusto di irrobustirsi. Si procederà successivamente ad una adeguata concimazione e al mantenimento periodico della pulizia del terreno dalle erbacce infestanti.
Le siepi devono essere periodicamente potate, non solo per mantenere un aspetto ordinato del giardino, ma anche per consentire un buon sviluppo a tutta la pianta e mantenerne nel tempo l'altezza desiderata. In generale la potatura è consigliata due volte l'anno. Si inizia dal basso, per salire gradualmente verso la sommità ed in ultimo allineare la cima della siepe, prestando molta attenzione alla linearità della stessa. Possono essere date differenti forme alle siepi, in genere però si tende a lasciare la base leggermente più ampia della cima, che può essere squadrata oppure arrotondata. La potatura di una specie come la photinia, consente di accentuare lo sviluppo delle giovani foglie dal particolare colore rosso. La photinia deve essere potata a fine inverno e a fine estate, dandole la forma desiderata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO