Dal momento che le caratteristiche delle sedie da giardino possono variare notevolmente da modello a modello, dimensioni comprese, non è sempre facile individuare cuscini in grado di adattarsi ai mobili per esterno prescelti, in particolare in caso di sedie dalla struttura inusuale o particolare. In questi casi, è possibile optare per l’acquisto di cuscini per sedie da giardino studiati su misura e realizzati appositamente per le sedie o il salotto da esterno acquistati. Si rivela ancor più ampia, in questo caso, la possibilità di scelta per quanto riguarda i tessuti e i motivi decorativi. E’ bene tenere presente, in questo caso, che i cuscini saranno realizzati per la disposizione in spazi esterni, che dunque potrebbero subire l’effetto degli agenti atmosferici. La scelta di una realizzazione dei cuscini da giardino su misura potrebbe rivelarsi particolarmente utile anche per coloro che desiderano conferire un aspetto particolarmente armonico ed equilibrato al giardino, utilizzando la stessa stoffa e gli stessi motivi su più elementi, dai cuscini ad eventuali tendaggi o coperture per ombrelloni o gazebo, oppure per sostituire un cuscino ormai logoro in uno spazio nel quale è già presente un set di cuscini coordinati.
Ipae-Progarden Poltrona Eden Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,39€ |
Posizionare dei cuscini in uno spazio esterno comporta alcune differenze di cura e pulizia rispetto ai tradizionali cuscini presenti invece all’interno della propria abitazione. Anche se il salotto si trova posizionato in zone coperte, infatti, come al di sotto di tendoni o gazebo, potrebbe capitare che i cuscini entrino in contatto con le piogge o vengano danneggiati dall’eccessiva umidità dello spazio esterno. Per questo, i cuscini devono essere realizzati in materiali resistenti e facili da lavare. E’ bene ricordarsi, nei momenti di inutilizzo dei cuscini stessi, di riporli in un luogo chiuso e riparato, per evitare che l’umidità esterna possa con il tempo rovinarli. Il discorso vale ancor più per tutti i cuscini da giardino che trovano collocazione in salotti da giardino posizionati in luoghi dello spazio verde completamente esposti, per evitare le piogge e i conseguenti danni causati dall’assorbimento di acqua da parte dei cuscini, dal cattivo odore fino al possibile sviluppo di muffa. Solitamente, comunque, i cuscini da giardino vengono realizzati con materiali particolarmente resistenti e in modo tale che le operazioni di lavaggio e pulizia possano avvenire nel modo più semplice ed efficace possibile.
L’acquisto dei cuscini per sedie da giardino può essere effettuato presso diversi tipi di esercizi commerciali: dai negozi di oggettistica ai centri commerciali, passando per i punti vendita dedicati al giardinaggio e al fai da te fino ai più specifici centri dedicati all’arredamento da giardino, l’importante è accertarsi che il prodotto sia di qualità. A questo scopo, è possibile richiedere informazioni circa il materiale utilizzato per la realizzazione direttamente al personale qualificato del punto vendita. Se le sedie sono numerose e si desidera una disposizione di cuscini coordinata, è bene effettuare sin dall’inizio l’acquisto del numero di cuscini desiderati, per evitare di scoprire, al momento di una successiva ricerca, l’impossibilità di aggiungere elementi con le stesse caratteristiche, perché esauriti o fuori commercio. Al momento dell’acquisto è inoltre importante accertarsi che le dimensioni del cuscino incontrino quelle delle sedie alle quali sono destinati, evitando brutte sorprese all’ultimo. Per quanto riguarda i cuscini realizzati su misura, è possibile informarsi presso i centri vendita dedicati all’arredamento da giardino: spesso sono i punti vendita stessi ad offrire la possibilità di ordinare modelli su misura, oppure di apportare modifiche a cuscini già presenti nel loro catalogo. In alternativa, i centri dedicati agli interventi e alla vendita di cuscini e tessuti possono soddisfare le esigenze del cliente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO