Sow Lush Bonsai Beauties, Set Regalo con Semi, Tutto Il Necessario per Coltivare 5 bellissime varietà di Alberi Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,87€ |
La coltivazione dell'Acero rosso non richiede eccessive attenzioni se non quelle basilari che servono a mantenere la crescita rigogliosa e longeva. Sono piante che gradiscono un'esposizione soleggiata ma devono essere poste al riparo dalle temperature troppo calde e secche. In casa non devono essere posizionate vicino alle fonti di calore che aiutano a fare deperire il fogliame dalla caratteristica colorazione. Per aiutare a mantenere la giusta umidità, è consigliabile nebulizzare le foglie, soprattutto in estate. Come ogni specie di bonsai l'Acero rosso teme i ristagni d'acqua e le eccessive irrigazioni che possono portare facilmente alla creazione di marciume all'apparato radicale. Annaffiature costanti e regolari durante la stagione estiva mentre in autunno ed inverno, basterà controllare per mantenere regolare l'umidità del terreno.
Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
In generale tutti i bonsai, compreso l'Acero rosso, hanno bisogno di interventi e potature dei rami e delle fronde. Il periodo ideale è verso la fine dell'inverno, prima che ricominci lo stato vegetativo. È opportuno accorciare i rami che crescono troppo in altezza, per mantenere la forma arrotondata della chioma fogliare. Inoltre, vanno eliminate le ramificazioni che tendono a spuntare alla base del tronco di bonsai Acero rosso. Durante l'anno sono opportuni piccoli interventi di potatura, per conservare la forma della pianta e per ottenere forme più ordinate. Si possono utilizzare fili di rame dotati anche di pesi e tiranti per stabilizzare o modificare la forma dei rami dell'Acero rosso. Per quanto riguarda la concimazione, è importante scegliere il giusto fertilizzante, ad esempio un concime per bonsai a foglia caduca, da somministrare dalla primavera all'autunno, in maniera regolare e periodica.
L'Acero palmato si caratterizza per il fogliame dalla colorazione rossa, coltivato come bonsai, cresce facilmente seguendo semplici cure di manutenzione. La bellezza di questa specie è riconoscibile anche nelle diverse varietà. Come ad esempio l'Acero nomura dalle foglie a cinque punte che mantengono per tutto l'anno una colorazione rossa. Un'altra varietà esteticamente molto interessante e diffusa tra i coltivatori di bonsai, è l'Acero deshojio, il fogliame nasce rosso in primavera, trasformandosi in verde durante l'estate e tornando ai toni rossi con l'arrivo dell'autunno, prima di staccarsi dai rami della pianta. L'Acero kiyohime è un bonsai che non richiede eccessive potature data la sua capacità di mantenere un portamento globuloso della chioma, fitta e compatta. Le foglie cambiano colore passando dal verde al porpora tra la primavera e l'autunno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO