VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé Prezzo: in offerta su Amazon a: 44€ |
Uno dei pezzi di arredamento per giardini più in voga in questo momento è di certo il pergolato: esso altro non è che una struttura di vario materiale con una forma simile ad una tettoia, anche se generalmente non ha un vero e proprio tetto completo ma più che altro strutture semi aperte. I pergolati vengono molto spesso posizionati nei giardini per creare delgi angoli magari molto vicini alla porta di ingresso in casa in cui porre anche delle sedie ed un tavolino per momenti di relax al fresco dell’aria pulita ed aperta, leggermente al riparo ma non troppo per non limitarsi nell’esposizione al caldo sole oppure al venticello sempre gradito. Ma non solo, per chi ha la fortuna di possedere ampie terrazze, il pergolato è una soluzione comoda ed ottima per arredare ed insieme creare uno spazio sotto il quale trattenersi con amici e parenti in lunghe chiacchierate. Gli utilizzi del pergolato sono moltissimi, e sono chiaramente ispirati alle culture nordeuropee e nordamericane: infatti sono stati il popolo statunitense ed i popoli inglesi ed olandesi a lanciare nel mondo questa usanza d’arredamento; soprattutto in Olanda sono diffusi pergolati su cui si pongono decorazioni con piante e fiori, le quali aggiungono privacy naturale ed anche aria fresca e pulita.
Bakaji Pensilina In Policarbonato Trasparente Per Porte e Finestre Tettoia Modulare Da Esterno Giardino Terrazzo Balcone Colore Nero (80 x 100 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
Nel vasto mondo dei pergolati, che si sono diffusi a partire da culture nordiche (sia europee che americane) in tutto il mondo civilizzato ed industrializzato, si distinguono vari modelli, ma soprattutto si distinguono vari materiali per le più svariate utilizzazioni. Due distinzioni fondamentali possono essere fatte tra i pergolati in metallo e quelli in legno; i primi sono utilizzati sia per dare un tocco vintage al proprio giardino e sia per donare un tocco hi tech allo stesso. Sembrano due cose in contrapposizione, ma in realtà dipende molto dal tipo di lavorazione a cui sottoponiamo il metallo. Per esempio, una finitura grezza dello stesso ci riporterà ad epoche precedenti, mentre una sua finitura specchiata o cromata fa molto Modern Age. Il secondo gruppo è invece quello più apprezzato e diffuso al mondo, ovvero quello dei pergolati in legno: essi sono apprezzatissimi perché il legno è un materiale naturale che, quindi, si adatta straordinariamente bene ad ogni giardino, ad ogni pianta che contiene ed a tutte le colorazioni delle pareti esterne della nostra casa. Non solo, esistono tantissime varianti di legno, che possono garantire tantissimi effetti di uscita al pergolato.
Detto del fatto che il pergolato in legno è il più comune ed amato tra i pergolati, bisogna ora riferire quali legni sono i più adatti per questo utilizzo; essi infatti devono avere determinate caratteristiche meccaniche, oltre che soddisfare il gusto personale di colui che va ad acquistarli. Innanzitutto, la prima caratteristica meccanica che il legno deve avere è una certa resistenza all’utilizzo in luoghi aperti ed esposti alle intemperie. Infatti, per come abbiamo descritto l’uso del pergolato, esso sarà praticamente sempre esposto sia a pioggia e vento che al sole cocente e diretto. Per questi motivi ci sentiamo di escludere alcuni tipi di legno, come il mogano: esso è bellissimo ed elegante, tanto da essere considerato nel gruppo dei legni di lusso, ma proprio per questo motivo ha una corteccia che non resiste molto sia alle infiltrazioni d’acqua che alla forza disseccante del sole estivo. Sono da escludere anche le lavorazioni in sughero (anche se viene utilizzato solo per il rivestimento), perché esso risulta troppo poroso e quindi permeabile all’acqua. Comunque i negozi specializzati in questi articoli sono gestiti da esperti che sapranno ben consigliarvi, oltre che aiutarvi nel conto economico di tutta la lavorazione.
All’interno di questa sezione ti stiamo rappresentando una serie di alternative interessanti, legati al mondo dei pergolati. La categoria merceologia che probabilmente fa maggiormente al caso tuo, però è data con tutta probabilità dai cosiddetti pergolati in legno, soluzione in grado di soddisfare esigenze decisamente eterogenee tra loro.
Grazie ad un prodotto di questo tipo, infatti, potrai garantire un sostegno alle tue piante rampicanti, anche se in un contesto di questo tipo dovrai scegliere pergolati in grado di far filtrare luce, oppure garantire una zona d’ombra importante al tuo angolo verde, in modo da riprodurre una sorta di gazebo, pur considerando tutte le differenze del caso tra i prodotti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO