Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai |
I fiori lillà preferiscono crescere in zone soleggiate e in terreni di medio impasto che trattengono umidità. Non temono il freddo invernale né il caldo estivo, gradiscono un clima estivo – umido. Per quanto riguarda le annaffiature, in inverno si accontentano delle piogge ma, nel periodo estivo, hanno bisogno di almeno 15 litri di acqua ogni 10 – 15 giorni. Se queste piante vengono coltivate in vaso, occorre annaffiarle quando il terreno è ben asciutto e vanno rinvasate ogni 2 – 3 anni per permettere loro di crescere nel migliore dei modi. I fiori di lillà hanno bisogno di potature nel periodo di post fioritura e durante il periodo invernale, i rami deboli e le foglie danneggiate vanno rimosse per rafforzare la pianta in modo da ottenere ottimi risultati nella fioritura dell’anno successivo. Per aiutare la pianta nel suo sviluppo e per evitare il suo indebolimento è opportuno utilizzare del letame durante l’autunno, aggiungendolo in superfice al terreno e mescolando così da poter distribuirsi in tutta la zona; oppure potremmo utilizzare del fertilizzante nel periodo di primavera.
I fiori di lillà contengono alcune proprietà importanti che ne consentono l’utilizzo in vari campi. Vengono preparati olii essenziali per dolori articolari e reumatici e, secondo la “leggenda delle fate” , l’olio dei fiori di lillà era caratterizzato da proprietà terapeutiche per curare problemi psichici. Le essenze che vengono ricavate da questi fiori vengono usate anche per creare dei profumi da donna. Le caratteristiche di questa pianta sono note anche nell’erbario per il loro effetto febbrifugo, nella corteccia contengono glucoside siringosie, con il quale vengono preparati gli infusi. Le foglie, dal sapore amaro, vengono usate per preparare infusi antireumatici ed antinfiammatori, per allievare mal di stomaco, dolori al fegato e sono utili per la digestione. Inoltre con i fiori di lillà si preparano anche degli olii utilizzati per i massaggi, olii che contengono elementi per la cura della pelle.
Nel linguaggio dei fiori, il significato di questi fiori, varia a seconda della specie e della propria colorazione. I Lillà bianchi stanno ad indicare la purezza, l’innocenza e la verginità; i Lillà gialli esprimono l’essere tra le nuvole; i Lillà tigre indicano l’orgoglio; i Lillà della Valle esprimono tenerezza e umiltà; i Lillà Viola indicano innamoramento e palpiti d’amore. In alcune zone del mondo per esempio, i fiori di Lillà Viola stanno ad indicare la rottura di un fidanzamento quando vengono donati ad una persona. In generale il significato del fiore di lillà può variare di molto, e ciò fa capire che, tranne rari casi, queste caratteristiche dei fiori nascono più in base a opinioni culturali che a caratteristiche oggettive. Assodato ciò, è chiaro che per ogni cultura esistente sul pianeta Terra potrebbe esserci un significato diverso. Non dimentichiamoci infatti che queste credenze ed abitudini intorno al significato di un fiore sono nate circa un secolo fa, quando non esistevano tutti quei mezzi di comunicazione istantanea di cui attualmente possiamo vantarci. Perciò, anche culture simili come quella europea e quella americana (che già ad inizio secolo si equivalevano) hanno potuto dar vita a significati diversi pur nello stesso periodo di tempo, senza potersi confrontare co una certa rapidità. A ciò vanno associati poi i comportamenti dei popoli generalmente più legati alla Terra, alla natura ed alla loro vita, ovvero tutti quei popoli indigeni che purtroppo la civilizzazione e la globalizzazione sta spazzando via; i loro usi e costumi però meriterebbero di non perdersi mai.
COMMENTI SULL' ARTICOLO