Molti dei fiori che per tradizione simboleggiano l'amicizia sono fiori che possono essere facilmente trovati in natura e che ad oggi godono di grande diffusione, tanto che è facile poterli acquistare in qualsiasi stagione. Proprio come l'amicizia, le rose, i gerani, i tulipani possono adattarsi a diversi tipi di terreno e di condizioni esterne e svilupparsi anche nelle avversità. Si tratta di tre fiori che possono essere diffusi in diverse varianti e colori: anche in questo caso, quello che più si lega all'amicizia è tradizionalmente il rosa, anche se nulla vieta di comporre colorati mazzi per omaggiare un'amicizia fatta di vivacità e allegria. Rose, gerani e tulipani sono anche considerati da sempre fiori estremamente decorativi: anche per questo dunque sono particolarmente indicati per essere regalati a qualcuno che si considera speciale, per un'amicizia che non si teme di sfoggiare e che arricchisce l'intero ambiente circostante. In questo caso, non sono solo gli uomini a regalare fiori né si attendono occasioni importanti: qualsiasi occasione è buona per omaggiare un caro amico o una cara amica, con fiori di facile reperibilità eppure di grande fascino. I fiori dell'amicizia possono essere composti in un gradevole mazzo che racchiuda diversi colori della stessa specie, oppure fiori di diverso tipo che conservano medesimo significato e son magari accomunati da un'unica tinta che conferisca omogeneità e armonia al mazzo.
L'amicizia può assumere diversi significati e sfumature, anche in base al carattere stesso delle persone legate da questo sentimento. Anche in questo caso, ogni amicizia può essere rappresentata con il tipo di fiore più adatto, proprio grazie al fatto che moltissime specie sono indicate per rappresentare questo tipo di rapporto. Emblematico, in tal senso, è il confronto tra il glicine e il girasole: due fiori completamente diversi, che però simboleggiano lo stesso sentimento. Il glicine rappresenta secondo la tradizione l'amicizia delicata e gentile, da celebrare con un fiore profumato ed elegante, che pure con la sua semplicità e il suo poetico colore è in grado di rendere prezioso qualsiasi tipo di ambiente e diffondere un delicato e gradevole profumo in tutta la stanza o nel giardino. Il glicine è una pianta rampicante che conquista lo spazio a propria disposizione, per vivere lungo tempo nel giardino, a testimonianza di un sentimento durevole. Il glicine può essere infatti regalato come piantina, da coltivare e curare quotidianamente proprio come un sentimento d'amicizia, oppure in eleganti mazzi di fiori, che verranno resi eleganti e ricercati.
Tutt'altro carattere è quello espresso dal girasole, che si addice a delineare un'amicizia fatta di allegria e semplicità ed è un fiore particolarmente indicato per le persone dal carattere solare e vivace. I girasoli possono essere regalati, ottenendo sicuro gradimento, in mazzi che ne permettendo l'abbinamento con altri fiori più piccoli, magari di campo, che permettano giochi di colore. Ma anche un unico fiore, regalato a gambo lungo, sarà elegante e d'effetto, conferendo un tocco di colore e di vivacità a qualsiasi spazio nel quale il girasole verrà poi conservato. In alternativa, per un'amicizia da coltivare e destinata a durare, anche un girasole in vaso sarà un regalo originale e duraturo, particolarmente apprezzato dai pollici verdi che potranno coltivarlo e vederlo crescere e fiorire nel tempo, dando vita magari anche a nuovi girasoli, per un angolo di giardino dai colori sempre più accesi e un'amicizia in grado di dare i suoi frutti in mille diversi modi. La scelta tra donare un mazzo di fiori e quella di donare invece una piantina coltivabile non è legata all'importanza della persona e dell'evento, quanto piuttosto i gusti personali: un buon amico, del resto, saprà sicuramente riconoscere i gusti di chi riceverà il dono e la sua attitudine e passione per la coltivazione delle piantine, o al contrario l'apprezzamento per dei mazzi di fiori da tenere in vaso.
Il fiore migliore da regalare ad un'amica è sicuramente il fiordaliso che significa proprio amicizia sincera, oppure una felce, simbolo di lealtà. Oltre al classico linguaggio dei fiori, è possibile scegliere una pianta da regalare anche in base alle emozioni e ai ricordi che ci trasmette. Vi suggeriamo allora un'idea davvero originale da donare ad un'amica speciale. In occasione di un compleanno, di una ricorrenza o, semplicemente per ringraziarla della sua amicizia e del suo aiuto, regalatele...una pianta di fragole! L'idea è davvero simpatica e il significato è sicuramente dei più dolci. Grazie alla loro bontà, le fragole sono il modo migliore per rappresentare la generosità, la dolcezza ma anche la semplicità del rapporto che lega due persone che si vogliono bene. Tutte caratteristiche che una buona amica ha. Con un piccolo dono, riuscirete sicuramente a farla felice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO