La Buddleja Davidii è una pianta che ha bisogno di un'esposizione in luoghi soleggiati o, al massimo, parzialmente ombreggiati. Qualora venisse posizionata in zone eccessivamente ombreggiate, si rischia di non ottenere una fioritura copiosa. Per quanto concerne il clima, questa pianta riesce a resistere bene ai climi più rigidi e agli agenti atmosferici. Infatti, la Buddleja Davidii è in grado di perdere completamente i fiori e le foglie durante l'inverno al fine di proteggersi rigenerandoli poi la primavera successiva. Questa pianta ha inoltre bisogno di una potatura vigorosa in maniera tale da garantire una fioritura prolungata. Per quanto riguarda la moltiplicazione della Buddleja Davidii, è possibile procedere verso la fine dell'inverno ponendo i semi in un letto caldo. Le piantine potranno essere messe a dimora solamente l'anno successivo anche se si noteranno i primi germogli a partire dall'estate successiva.
pianta vera da esterno di Magnolia macrophylla stellata (fiore bianco) v35 |
Al fine di favorire una fioritura copiosa, è bene addizionare al terreno un concime granulare a lenta cessione. Questo fertilizzante dovrà essere applicato verso l'inizio della primavera, periodo in cui la Buddleja Davidii riprende l'attività vegetativa. È fondamentale che il concime fornito alla pianta contenga le tre sostanze chimiche fondamentali quali: azoto, fosforo e potassio. È possibile, inoltre, aggiungere del concime in forma liquida all'acqua delle bagnature. Questo fertilizzante andrà diluito in dosi leggermente inferiori rispetto a quanto riportato sulla confezione. Per quanto riguarda il terreno più adatto alla sua crescita, la Buddleja Davidii non ha particolari pretese. Questa pianta cresce piuttosto bene su tutti i tipi di substrati a patto che siano freschi, leggeri e ben drenanti.
Per quanto concerne i parassiti e gli insetti, è raro che riescano ad infestare la Buddleja Davidii. Questa pianta rustica riesce a ben sopportare eventuali infestazioni anche da parte di specie fungine. Per quanto concerne gli agenti atmosferici o il clima, anche in questo caso la pianta si difende piuttosto bene. In inverno, infatti, la Buddleja Davidii è in grado di perdere i fiori e le foglie in maniera tale da difendersi e riesce poi a rigenerarle la primavera successiva. Non è necessario porre al riparo questa pianta durante i mesi più freddi. L'unico problema che potrebbe rovinare la Buddleja Davidii è il marciume radicale. Questa patologia insorge in seguito a delle bagnature eccessive ed è causata principalmente dalla sommersione e dall'asfissia delle radici. Purtroppo, il marciume radicale porta la pianta alla morte in breve tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO