Nasturzio, NANO GIOIELLO MIX, 100+ sementi biologiche appena raccolte-BELLO FIORE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Le peonie in botanica si suddividono in due categorie: quelle arbustive e quelle erbacee. Le prime sono di carattere legnoso, hanno parecchi rami sui quali in primavera spuntano foglie e fiori in abbondanza: le arbustive, inoltre, hanno un portamento cespuglioso e possono raggiungere anche i due metri di diametro. Le peonie erbacee, invece, hanno la sola particolarità di perdere la parte apicale durante i mesi freddi: in primavera, però, dalle radici nascono nuovi ceppi e in breve tempo la pianta torna a fiorire. Ma non è solo il fiore a rendere questa pianta bella ed estremamente decorativa: anche le foglie sono molto belle, di un colore verde intenso, mentre i rami sono forti, vigorosi e rigogliosi. Nel nostro paese è facile incontrare delle peonie nelle zone collinari e boscose; dal vivaio, invece, possiamo trovare tante varietà diverse ibride e con caratteristiche differenti, a cominciare dal colore del fiore.
10 pezzi pianta piante di bosso buxsus arredo esterno giardini esterno in vaso 7 h 25 cm incluso vaso Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,8€ |
Le peonie hanno delle radici carnose che accumulano le sostanze nutritive, per questo motivo questa pianta resiste anche agli inverni rigidi. Le varietà erbacee vengono coltivate soprattutto come pianta da aiuola o da bordura, mentre quelle arbustive vengono usate come cespuglio isolato, decorativo grazie ai loro splendidi fiori, oppure con altri esemplari per formare delle bellissime e fitte siepi. La peonia si adatta a qualsiasi ambiente, ma preferisce terreni poco alcalini; va annaffiata con regolarità ma senza eccessi d’acqua che potrebbero far marcire la parte basale. In autunno vanno potati tutti i rami, non drasticamente, ma solo accorciandoli di una decina di centimetri almeno per permettere alla pianta di rigenerarsi. La fioritura è più tardiva rispetto ad altre piante, ma finisce prima, di solito dura da aprile a giugno ed è un vero e proprio spettacolo per la vista, grazie alla grazia di ogni fiore, grande e appariscente come pochi fiori riescono ad essere.
Nel caso della peonia arbustiva, la moltiplicazione si può fare per innesto su radice da fine agosto a fine settembre: bisogna prendere i rami prodotti durante l'annata in corso. In alternativa, si possono dividere i ceppi a settembre: bisogna asportare i ceppi che crescono alla base del fusto, scegliendo quelli completi di radici, e piantarli in un nuovo terreno, ricco di humus possibilmente. Infine, si può procedere con la propagazione per seme, ma è raro che la nuova pianta sia identica a quella madre, visto l’elevato numero di ibridi in circolazione. Tra l’altro, con la semina bisognerà aspettare diversi anni prima di avere una pianta matura e in grado di fiorire abbondantemente. Il fiore di peonia viene molto usato anche come fiore reciso: bisogna coglierlo quando ancora non è completamente aperto, ossia quando è ancora un bocciolo, perché in questo modo durerà più a lungo se immerso in un vaso contenente acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO