Tra le piante invernali adatte ad essere interrate in giardino che non temono freddo e gelo vi è senza dubbio l'agrifoglio. Sempreverde che cresce spontaneamente in tutta Italia, l'agrifoglio è una pianta dalle medie dimensioni, conosciuta soprattutto come pianta bene augurante durante le festività natalizie, presenta foglie dal bordo spinoso e, negli esemplari femminili, posizionati vicino ad altri maschili, presenta drupe globose di colore rosso vivo. Vegeta senza difficoltà sia in zone soleggiate che in aree più ombreggiate, non ha particolari esigenze di terreno e resiste a temperature che toccano i -15°C. Estremamente caratteristica sebbene non molto conosciuta, anche la forsizia bianca rientra tra le piante da esterno adatte ai climi freddi. Si tratta di un arbusto di piccole dimensioni che, nel periodo compreso tra gennaio e febbraio, produce una notevole quantità di fiori bianchi e molto profumati dalla caratteristica forma a stella. Predilige zone soleggiate o a mezz'ombra, si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, purché sia ben drenato, e resiste senza difficoltà al freddo rigido e alle gelate invernali.
Adatto non solo ad abbellire balconi e terrazzi, ma anche a riempire i grigi giardini invernali, è certamente il ciclamino. Pianta ornamentale di piccole dimensioni, tra le più diffuse e apprezzate, si distingue per i suoi fiori a forma di calice che, con diverse intensità e variegature, si presentano nei toni del bianco, rosso e viola. Pianta che vegeta bene in zone ombreggiate o semiombreggiate, il ciclamino fiorisce da inizio autunno fino alla fine dell'inverno. In caso di gelate persistenti è consigliabile proteggerla con un telo sintetico. Altrettanto apprezzata come pianta da esterno è l'elleboro. Comunemente nota come rosa di natale, l'elleboro è una pianta originaria dell'Europa centrale che conosce il suo periodo di maggiore fioritura nei mesi invernali. In questo arco di tempo infatti la pianta emette fiori a cinque petali, le cui sfumature variano dal bianco al porpora e che assomigliano nell'aspetto ai fiori delle rose botaniche. È preferibile piantarla in zone semiombreggiate o totalmente ombreggiate ed essendo particolarmente sensibile ai ristagni idrici è bene fornirle un terreno umido, ma ben drenato.
Per dare poi al nostro angolo verde invernale un tocco più esotico possiamo utilizzare le piante grasse. Pur essendo tipi di piante che amano il caldo e la siccità, se scelte nella giusta varietà, possono resistere a temperature rigide e gelate. Tra queste molto diffusa è sicuramente la pianta di sedum. Facile da coltivare e adatta anche ai neofiti del giardinaggio, il sedum produce generalmente fiori a forma di stella che possono crescere sia solitari sia riuniti in infiorescenze a corimbo o a grappolo. Si tratta di una pianta che predilige un terreno ricco, composto da terriccio universale e argilla o perlite, che non richiede innaffiature invernali e che, in alcune varietà, può resistere a temperature che toccano i -15°C. Simile al sedum e altrettanto adatta alle creative composizioni dei giardini invernali è il graptopetalum paraguayense. Pianta erbacea succulenta originaria del Messico, presenta foglie persistenti e carnose disposte a rosetta e fiori a forma di stella, solitamente bianchi con variegature sul tono del rosso e del rosa. È una pianta a crescita molto rapida che con terreni asciutti riesce a resistere fino a -7°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO