Piante erbacee perenni

Piante erbacee perenni

Conosciute con il nome di Ajuga sono delle piante erbacee perenni della famiglia delle Lamiaceae e contano più di trenta varietà differenti tra loro. Sono vegetali dal portamento strisciante, le foglie di forma oblunga oppure ovale si racchiudono in compatte rosette. Si adattano ad ogni genere di terriccio drenato e crescono bene sia posizionate al sole che a mezz'ombra. Sopportano sia le temperature rigide invernali che i periodi di siccità, l'irrigazione deve essere costante e senza ristagni solo durante la stagione estiva. Generalmente, tutte le varietà fioriscono in primavera. Dai fiori piccoli di colore blu è la varietà di Ajuga reptans molto diffusa in commercio oppure la pianta Ajuga pyramidalis si contraddistingue per le foglie a spatola e la fioritura nei toni blu-viola.
Piante erbacee perenni di Ajuga

Blumen DICHONDRA REPENS, Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,4€


Erbacee perenni, l'Artemisia

Pianta di Artemisia Appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, l'Artemisia è riconosciuta tra le piante erbacee perenni. Tutte le diverse varietà della specie si caratterizzano per il fogliame aromatico dal colore grigio-argentato. L'Artemisia absinthium si riconosce per le foglie ricoperte da una vellutata peluria, dal portamento eretto questa pianta arbustiva cresce sia in terreni fertili che sassosi. L'esposizione ideale è al sole e non richiede costanti irrigazioni se non in estate. La fioritura inizia durante la stagione estiva e produce piccoli fiori di colore giallo. Caratteristiche similari anche per l'Artemisia abrotanum. Stessa specie ma varietà differente per l'Artemisia glacialis dal portamento strisciante e tappezzante, denominata comunemente Genepì dei ghiacciai. Il fogliame è argentato, tomentoso e i fiori sono piccoli e gialli. Resistente ai climi freddi teme il caldo estivo.

  • Composizione da esterno con piante invernali Contrariamente a quanto si usa solitamente pensare, avere un giardino fiorito d'inverno non è impresa impossibile. Non tutte le piante infatti necessitano dei climi caldi e temperati della primavera p...
  • Infiorescenze iberis Le diverse specie appartenenti al genere denominato Iberis, sono piante erbacee semplici da coltivare e si adattano a differenti contesti climatici. Le irrigazioni non sono necessarie durante la stagi...

HONIC Physalis Alkekengi Bonsai 100 PCS Red Lantern Frutta Bonsai Frutta Bonsai

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Varietà di erbacee perenni

Varetà di pianta erbacee perenne di Alisso Fioriture di colore giallo e bianco per la specie di piante erbacee perenni Alyssum, comunemente detto Alisso, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, conta più di un centocinquanta varietà differenti. In Italia tra le più diffuse c'è l'Alisso alyssoides, le foglie sono ricoperte di peluria e i fiori sono piccoli e gialli. Le differenti varietà si contraddistinguono per le foglie verde-argentato che si compongono a forma di rosetta. Non richiedono particolari cure e si adattano bene alla coltivazione a terra ed in vaso. Preferiscono un'esposizione diretta al sole e i fiori sono riuniti a grappoli, leggermente profumati. L'irrigazione deve essere costante e periodica, resistenti alle rigide temperature invernali. Un'altra varietà è l'Alyssum argenteum, la fioritura avviene in estate ed è composta da racemi e fiori di colore giallo acceso.


Le piante erbacee perenni da coltivare

Pianta e fiori di Convolvolo Adatte al clima mediterraneo sono le piante erbacee perenni Convolvulus, conosciute con il nome comune di Convolvolo, della famiglia delle Convolvulaceae. Le varietà differenti sono più di duecento e si caratterizzano per il portamento tappezzante e strisciante. I fiori sono colorati ed hanno il calice campanulato in diversi colori. Il fogliame è verde scuro dalle forme ovali o ellittiche, si distribuisce omogeneamente sulle ramificazioni pendule o prostrate. Cresce bene nelle zone con clima temeperato, deve essere protetto dalle forti correnti e l'esposizione più consigliata è verso sud, in pieno sole. Si adatta ad ogni genere di terreno basta che sia ben drenato, l'irrigazione deve essere costante in estate. Fiori variegati blu e viola per la varietà di Convolvulus sabatius, bianchi o rosa per il Convolvulus lineatus e bianchi con puntinature rosse per il Convolvulus arvensis.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO