LUPINI MACINATI CONCIME PER LIMONI E PIANTE ACIDOFILE CONFEZIONE IN SACCO DA 5 KG |
La pervinca è un fiore semplice da coltivare in Italia, sia in vaso che in piena terra. Sono però importanti l'esposizione e l'umidità ambientale. L'esposizione adatta alla pervinca è di semi-ombra ma anche le zone soleggiate vanno bene, purché riparate da forti venti e con umidità adeguata. Nel periodo estivo meglio non esporre le piante di pervinca al di sotto dei 15°C, se coltivate in piena terra potrete coprirle con del tessuto non tessuto apposito, se invece coltivate in vaso basterà ritirare le piante in zone più calde. Il terreno ideale è umido, soffice, ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Si consiglia l'aggiunta di fertilizzanti liquidi nel periodo estivo, oppure l'utilizzo di humus di lombrico da cospargere sulla superficie del terreno, o ancora l'uso di concimi a lento rilascio. Le irrigazioni sono importanti ma non devono creare ristagni idrici. La pervinca è un fiore che si propaga per seme, talea dei fusti o con divisione dei cespi. La semina è quella più in uso e si effettua in primavera. La pervinca non necessita di cure particolari, andranno eliminate le parti secche ed i fiori appassiti oltre alle altre operazioni di routine descritte.
La pervinca necessita di un terreno concimato con stallatico maturo o humus di lombrico al momento della semina o piantagione. Se fosse stata piantata in terreno non concimato si provvederà durante il primo anno vegetativo a fornire fertilizzante o concime adeguato, in forma liquida, a lento rilascio, o humus. La concimazione può essere effettuata ogni 15/20 giorni durante l'estate, ogni 2 mesi se si userà un fertilizzante a lento rilascio. È meglio scegliere un concime ricco di potassio, di microelementi come ferro, zinco e manganese, necessari per il corretto sviluppo vegetativo. La concimazione poi è necessaria ogni volta che si travaserà la pervinca, si provvederà a cambiare vaso e a cambiare il terriccio che sarà miscelato a stallatico maturo o humus di lombrico. Fertilizzanti alternativi, naturali e casalinghi possono essere utilizzati tranquillamente. Ad esempio i fondi di caffè da spargere sulla superficie del terriccio, oppure i gusci d'uovo che andranno tritati ed uniti al terriccio.
La pervinca è un fiore molto resistente alle malattie, ma colpito da parassiti ed insetti se coltivato in modo adeguato e nelle condizioni migliori. Infatti in caso di ristagni idrici o innaffiature eccessive gli attacchi di parassiti o funghi come l'oidio o botrite sono quasi certi. I ristagni idrici inoltre possono causare marciumi radicali frequenti e conseguente morte della pianta. Allo stesso modo la mancanza d'acqua può creare problemi: foglie ingiallite e fiori che cadono sono i segnali. La pervinca viene attaccata facilmente dai parassiti e dagli insetti quando è coltivata all'interno o in serre. Gli attacchi principali sono di afidi, ragnetto rosso, mosca bianca, e tripidi. Per combatterli si consiglia l'uso di fitofarmaci specifici, quindi prodotti medicinali ma totalmente naturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO