Ruta graveolens | Rue comune | Ruta | 20_Seeds A degli Stati Uniti |
L'erba cipollina può essere piantata a partire dai semi acquistabili nei negozi di giardinaggio e fai da te o nei supermercati. In questo caso l'operazione di semina avverrà in primavera, secondo la tradizione popolare durante le fasi di luna calante. Oppure si può ricorrere alla separazione degli esemplari, preferibilmente durante il periodo autunnale. Potremo dividere i panetti di erba cipollina effettuando una semplice ma netta azione con una paletta da giardinaggio. Così facendo otterremo due piante identiche di erba cipollina da poter curare e far crescere in due vasi differenti o da piantare nell'orto separatamente. È importante verificare che gli attrezzi utilizzati non siano arrugginiti e siano il più possibile puliti, per evitare la trasmissione di patologie dannose. Bisogna inoltre fare molta attenzione a non rovinare l'apparato radicale. Dopodiché le piantine di erba cipollina cresceranno senza la necessità di particolari cure se non la giusta irrigazione.
pianta da esterno di Alloro Laurus Nobilis v.15 da usare in cucina |
L'erba cipollina coltivata in vasi può essere disposta all'interno del classico terriccio universale reperibile anche nei supermercati. Se vogliamo essere sicuri del drenaggio, possiamo mettere sul fondo uno strato di sassolini o di argilla espansa ma non è strettamente necessario. L'erba cipollina si adatta a tutti i tipi di terreno. Per la coltivazione in pieno campo si raccomanda la preparazione preventiva del terreno con un concime organico naturale o con un po' di compost casalingo. Non sono necessari interventi di fertilizzazione aggiuntivi durante lo sviluppo della pianta. L'erba cipollina nasce anche spontaneamente e non è quindi obbligatorio pacciamare il terreno. Le radici resistono bene anche senza essere protette e si raccomanda soltanto di evitare i terreni estremamente aridi.
L'erba cipollina si adatta a quasi tutte le aree dell'orto dove è possibile coltivare verdure. L'importante è che vi sia una buona areazione per produrre piante più saporite dal punto di vista dell'uso culinario. Può crescere ben oltre i 1000m di altitudine e viene coltivata con successo, quindi, a tutte le latitudini e in tutte le regioni d'Italia. Periodicamente è buona norma rinfrescare il terreno con una sarchiatura superficiale eliminando le erbacce infestanti vicine tenendo pulita la zona. Dopo 3 mesi dalla semina l'erba cipollina potrebbe essere già pronta per i primi raccolti. Possiamo prelevare a scalare la quantità che ci serve in cucina, cercando di rimuovere i fiori. Anche i fiori, tuttavia, sono commestibili e possono, oltre che insaporire, anche colorare i nostri buonissimi piatti. Generalmente l'erba cipollina non viene attaccata da malattie e i parassiti possono essere tenuti naturalmente lontani procedendo con la giusta irrigazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO