Originario delle coste mediterranee, l'origano preferisce luoghi ben soleggiati e particolarmente caldi e asciutti, senza escursioni termiche; infatti, questa pianta teme più di ogni altra cosa, le gelate improvvise, mentre non soffre affatto i periodi di siccità e le temperature molto elevate. Può essere coltivato in qualsiasi tipo di terreno, purché sia ben drenato e privo di ristagni d'acqua; è facile da coltivare, non richiede cure particolari e non soffre attacchi da parte di parassiti e insetti.I suoi semi sono facilmente reperibili in bustine nei grandi supermercati, nei negozi specializzati o nei fiorai, ma possono essere ricavati, anche, dai fiori nel periodo che va da agosto a ottobre. Vanno seminati in semenzaio verso la fine dell'inverno, sopra uno strato di torba e ricoperti, successivamente,con un leggero strato di terreno; vengono trasferiti nei vasi, al primo sorgere delle piantine in primavera e innaffiati regolarmente, evitando inutili e dannosi ristagni del terreno.
Grazie alla presenza di fenolo e beta-cariofillene, l'origano è una tra le piante più apprezzate per le sue proprietà terapeutiche; è molto ricco di antiossidanti come il calcio, il potassio, il magnesio, il ferro, Vitamine del gruppo A, B ed E e per tale motivo viene soventemente utilizzato, come rimedio naturale, nella cura e nella prevenzione di varie patologie. Le sue proprietà disinfettanti e antibiotiche sono un vero toccasana nella prevenzione delle malattie respiratorie; l'olio essenziale ricavato da questo benefico aroma, viene spesso adoperato per preparare infusi o suffumigi utili per alleviare la tosse secca o per arrecare sollievo in presenza di raffreddori o naso chiuso. La pianta dell'origano è molto ricercata per le sue proprietà digestive, analgesiche, diuretiche, purificanti, lenitive e deodoranti; inoltre, è un'ottima alternativa ai rimedi farmacologici contro la cellulite.
All'inizio della fioritura, le cimette della pianta di origano vengono raccolte e tagliate con tutti i rami; esse vengono poi essiccate immediatamente. Dopo la raccolta vengono appese a testa in giù, in luoghi asciutti e bui, ma ben aerati per mantenere intatto il loro preziosissimo aroma. Non appena sono completamente essiccati, i fiori e le foglie vengono accuratamente sbriciolati e conservati in vasetti di vetro. L'origano trova applicazione in diversi campi; le foglie polverizzate vengono, infatti, utilizzate in cucina per insaporire alcune pietanze a base di carne, pesce oppure per condire insalate, pizze e alcuni tipi di verdure. I suoi oli essenziali vengono applicati anche nel campo dell'aromaterapia per curare vari disturbi a livello fisico, mentale e spirituale. Tali estratti possono essere adoperati sia tramite infuso che per tintura madre, la quale viene ricavata dall'intera pianta fresca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO