Crespi Bonsai A518/05 Terra Kanuma, Beige, 18x6x28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,69€ |
Il Bonsai carmona è una particolare tipologia di Bonsai, giunta in Italia circa duecento anni fa. Essa viene considerata una delle più comuni piante da davanzale, per le sue dimensioni alquanto contenute e per la presenza di piccolissime foglioline che facilmente riescono ad adattarsi all'esile tronco a cui sono collegate. Il Carmona è in realtà in grado di raggiungere in natura anche i dieci metri di altezza, ed è per tale ragione che in un primo momento esso trovava impiego anche nei più spettacolari e suggestivi parchi pubblici per scopi ornamentali. Impiegata al contempo in alcuni paesi (ne sono un esempio le Filippine) per scopi medici e per ricavare una ottima tisana in sostituzione al tè, questa piccola pianta è sicuramente tra le più diffuse della specie nelle abitazioni e negli uffici. Per garantirvi un Bonsai carmona, sarà sufficiente spendere tra i 15 e i 20 euro.
Vaso Bonsai Giapponese Colore Rosso Profesional 33x26cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,45€ |
Il ficus bonsai è considerato dalla maggior parte dei pollici verdi il classico bonsai da appartamento. Rispetto ad altri esemplari della stessa specie, esso necessita di un numero di cure addirittura inferiore, grazie alla sua elevata capacità di adattamento anche in zone poco illuminate. Il tronco del Ficus Bonsai si presenta piuttosto robusto ed intrecciato, con una corteccia nella maggior parte dei casi striata orizzontalmente e di colore piuttosto chiaro. Man mano che questa piantina cresce, essa tende ad assumere una forma alquanto attorcigliata che la rende un esemplare unico e particolare, per la presenza di radici contorte esterne e sviluppate in altezza, quasi come se esse andassero a creare dei tronchi secondari. Le sue foglie sono ovali e piuttosto spigolose, di colore verdastro; il costo di questa pianta è compreso tra i 10 e i 15 euro.
Il ligustro è una particolare tipologia di bonsai che ben si presta anche alla creazione di siepi all'interno di giardini e di parchi pubblici. Si tratta di un bonsai di grandi dimensioni, in grado di raggiungere anche i dieci metri d'altezza. Per quanto concerne le condizioni ambientali, va sottolineato come il ligustro preferisca essere collocato in una zona dell'abitazione il più possibile luminosa, ancor meglio se si riesce a garantire ad esso la ricezione di una fonte di luce diretta per gran parte della giornata. Rispetto agli altri esemplari di bonsai, si tratta di una pianta piuttosto delicata, che difficilmente riesce a tollerare temperature inferiori ai dieci gradi; è anche per questa ragione che il ligustrum meglio si presta ad una coltivazione da interno. Quanto ai costi, basteranno quindici euro per assicurarvi un esemplare di piccole dimensioni in vaso, da collocare nel vostro salotto o nella vostra camera da pranzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO