BURNHARD Pietra per Pizza per Forno e Barbecue, Cordierit, Rettangolare, Adatto per Pane, Tarte Flambée e Pizza, Mattone refrattario - 45 x 35 x 1.5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
A dire tutta la verità, il barbecue così come lo abbiamo descritto nel paragrafo precedente è tutto di origine americana, ma forse un suo lontano cugino è sempre esistito nella cultura italiana ed è oggi che si è evoluto avvicinandosi moltissimo al parente americano chiamato barbecue. Infatti, in un Paese che ha sempre fatto della cucina, della famiglia e della compagnia degli amici un punto di forza, sembra strano che si sia lasciato sfuggire il barbecue. Esso in Italia si riduce alla fornace o brace, ovvero un oggetto che somiglia più ad un focolare retto da piedi e rialzato da terra che ad un barbecue moderno. Da sempre presente in italia e nelle culture dei nostri nonni, questa brace si è evoluta con l’influenza del barbecue americano (già famoso negli anni Settanta), diventando anch’esso un qualcosa che unisce e diverte, mentre prima era forse una necessità dovuta allo stile di vita contadino di una volta. In realtà ciò che ci contraddistingue è il modo, le situazioni in cui pensiamo al barbecue: mentre gli americani lo vivono nel loro enorme giardino, l’italiano medio quel giardino se lo sogna e quindi è costretto ad arrangiarsi (come da sempre nella sua storia, ed è una capacità unica al mondo): si posiziona la brace sul balcone di casa, sulla terrazza, ed in tutti quei luoghi che hanno uno sfogo di aria. Questo spesso crea dei contrasti tra i vicini, infastiditi dai fumi del barbecue, soprattutto se non invitati a mangiare, altrimenti ciò non crea alcun problema.
Il barbecue a legna è un tipo di barbecue che utilizzata come fonte di calore la legna da ardere. Diciamo che il barbecue può essere alimentato con qualsiasi cosa bruci e non risulti inquinante e dannoso per la salute; per questo motivo esistono i barbecue a gas, a carbonella, con allacciamento alla rete, elettrici, a legna ed in tanti altri modi a seconda di fantasia ed inventiva. Il barbecue a legna forse trova origine dai camini e dai focolari di una volta, ovvero può essere considerato come un camino semovente, con i piedi che lo rendono mobile e versatile. La differenza che c’è è quella che non tutti i barbecue a legna posseggono quella copertura che va a costituire la camera di fuoco, un po’ come un forno tanto per fare l’esempio più diretto. Ecco quindi che il legno viene utilizzato a mo’ di carbone: l’accensione è classica dei camini, mentre poi il legno viene fatto riposare e disteso sulla superficie del braciere, in modo che la fiamma si abbassi e che resti soltanto la grandissima forma di sano calore utile per cuocere i cibi.
Il barbecue a legna non è uno dei barbecue più costosi in assoluto; questa cosa è dovuta al fatto che in effetti la legna ce la mettiamo noi, le operazioni di accensione e mantenimento idem, mentre il barbecue deve solo offrire un sostegno ed una base, oltre ai supporti per l’eventuale griglia. Il compito del barbecue non è quindi molto difficile, almeno nella versione del barbecue a legna; ma il prezzo può ugualmente salire se per esempio cominciano ad esserci degli “optional” utili o meno utili: la copertura per creare la camera di fuoco, il set di strumenti per la cottura e per la trattazione della legna, supporti con ruote e freni, laccature, cromature e verniciature che aumentino l’appeal estetico dell’oggetto, materiali di grande qualità per i rivestimenti o per la parte del braciere (ghisa, titanio, acciai legati eccetera). In effetti sono queste aggiunte a determinare il vero prezzo del barbecue, o per lo meno la differenza tra i vari presenti sul mercato; si tratta spesso di cose inutili, che però fanno vendere ed attirano la maggior parte degli acquirenti sprovveduti, che si lasciano attirare da specchietti per le allodole, costosi e poco utili.
In commercio esistono tantissimi tipi di barbecue ce differiscono tra loro per forma, modello e tecnologia di costruzione oltre che per materiale,
Differenze non trascurabili considerato che molto spesso proprio il materiale di costruzione incide sulla qualità e sui tempi di cottura dei cibi sul barbecue.Ad esempio il barbecue a gas è tra tutti quello che si riscalda prima e che quindi permette di cuocere più in fretta i cibi e le pietanze.Non lo stesso si può dire del barbecue a legna che invece, a dispetto del tempo di accensione, regala sapori più naturali e cotture più naturali.Del resto il fuoco e la legna sono i metodi di cottura più antichi che si conoscano.Il barbecue a legna funziona utilizzando solo la legna come combustibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO