Kamino - Flam 333195 Pannello Termoisolante, Bianco, 80x50x0.03 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,82€ |
Come lo abbiamo descritto nel paragrafo precedente, il barbecue è nato circa negli anni Settanta negli Stati uniti d’America: è da allora infatti che nel popolo americano, in pieno sviluppo economico e culturale, si è creata quella voglia e quel desiderio di vivere i momenti di festa (ma anche no, basta un pomeriggio libero) intorno ad una brace con tutti i migliori amici, cuocendo salsicce, wurstel, carni e spiedini di ogni genere. Per tutte le cose che hanno un successo paragonabile a quello del barbecue, comincia successivamente una seconda fase, quella che li porta a diventare non solo oggetti utili a tutti, ma anche oggetti d’arredo, dei must-have per chiunque. Questa “corsa al barbecue” è stata una febbre nel continente nordamericano che ha visto protagonisti tutti coloro che potevano permettersi anche un semplice e piccolo barbecue, e tutti coloro che avessero anche un piccolo spazio per allestirlo. Nel nostro continente invece ciò è successo circa cinque anni fa, ed è andato avanti per oltre un decennio, anni in cui le vendite dei negozi di bricolage e fai da te si sostenevano davvero soltanto con questi prodotti della cultura d’oltre oceano. Ma tutti compravano lo stesso barbecue? Assolutamente no, perché trasformatosi in elemento di stile ed estetico, il barbecue ha assunto tantissime forme ed altre utilità, come per esempio quella di arredare un nuovo giardino e conferirgli quel tocco di simpatia e vivibilità tipico delle atmosfere già descritte.
Abbiamo visto che il barbecue si potrebbe descrivere come un camino o una brace “mobile”, perché solitamente esso ha le ruote e/o può essere smontato per riporlo in un angolo protetto del giardino, del garage o della cantina in attesa della prossima riunione o grigliata. Ebbene, nel corso della sua evoluzione estetica e stilistica il barbecue si è visto anche togliere le ruote, ma non solo: in una delle più riuscite interpretazioni di questo oggetto, troviamo anche delle piccolissime fondamenta, in modo che il barbecue venga reso fisso ed anche resistente ai più forti degli eventi atmosferici (beh, in America ce ne sono di fortissimi e per questo si possono intendere le fondamenta). Nasce quindi il barbecue in muratura, che per fattura e per estetica torna a somigliare moltissimo ai suoi progenitori antichi di questa parte della sponda oceanica: forni di casa e braci.
Il barbecue in muratura prevede per la maggior parte delle sue realizzazioni anche una copertura della piastra o griglia infuocata; questa cosa serve a trasformare o almeno a permettere che una parte di questo oggetto serva come forno, ovvero come luogo in cui cuocere delle pietanze attraverso la cottura a legna. Ebbene, questa copertura è spesso anche rimovibile, perché si abbia la versatilità di passare con una certa rapidità e facilità dal forno al barbecue vero e proprio. Esteticamente i barbecue in muratura si presentano come costituiti dai classici mattoni rossi uniti dalla malta bianca, proprio per ricordare la loro origine americana ed anche perché questi materiali sono ottimi per l’isolamento termico ed aiutano nella sicurezza. I prezzi dei barbecue non sono descrivibili perché come abbiamo visto ci sono tantissime variabili da considerare, ma per fortuna i luoghi in cui trovarne sono altrettanto numerosi e danno vita ad una sana concorrenza in cui poter trovare delle occasioni.
Il barbecue è un elemento indispensabile per le vostre serate in giardino con gli amici perché permette di cucinare anche se non avete spazio a sufficienza per installare e montare una cucina da esterni.
La cucina infatti, oltre che lo spazio della cucina stessa, impiega spazio anche per l’installazione delle condutture.Il barbecue vi permette di ottenere risultati simili senza impiegare tutto quello spazio.Soprattutto il barbecue in muratura che per grandezza e funzionalità permette di cucinare quantità maggiori di cibo e con diverse modalità.Il barbecue in muratura è un elemento inamovibile nel giardino, quindi la sua collocazione va decisa e progettata bene, prima di montarlo in giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO