I fiori di ciliegio giapponese fioriscono in primavera. In Giappone è considerato un vero e proprio evento. L'inizio dell'anno scolastico e fiscale avviene in questo periodo. Lo sbocciare di questi fiori viene considerato di buon auspicio per intraprendere nuove attività. In alcune regioni del Giappone l'inizio della scuola viene fissato proprio il primo giorno di fioritura. L'osservazione dei fiori di ciliegio giapponesi è iniziata nel '700 e da allora è un'usanza tipica giapponese. Le emittenti informano la popolazione circa l'andamento meteorologico per stabilire con precisione la fioritura. Le famiglie usano riunirsi nei parchi e giardini ad osservare la bellezza di questo fiore. Momenti di festa e relax caratterizzano l'evento. Sono stati fissati 100 luoghi in cui osservare meglio i fiori di ciliegio giapponese che corrispondono a ognuno delle prefetture.
Il fiore di ciliegio giapponese rappresenta la bellezza della vita. Per quanto essa possa essere bella però è effimera e si conclude con la morte. Lo sbocciare dei fiori di ciliegio, infatti, viene associato alla nascita. Per questo motivo si organizzano eventi, manifestazioni e spettacoli per festeggiare. La sua durata però è breve. Quando il fiore cade e i petali vengono portati via dal vento è un momento triste che fa pensare alla morte. Durante le guerre il fiore di ciliegio veniva utilizzato per ispirare l'amor patrio nei soldati. I Kamikaze o piloti suicidi portavano un fiore di ciliegio disegnato su un lato dell'aereo. Il governo giapponese convinse il popolo che le anime dei guerrieri morti per la patria si reincarnassero nei fiori di ciliegio. Si diffuse, inoltre, l'usanza di portare i semi di fiori di ciliegio giapponesi nei territori conquistati per rafforzarne la supremazia.
Il forte sentimento nei confronti del fiori di ciliegio giapponesi lo porta ad essere il soggetto prescelto per arte, musica, poesia. Nel corso dei secoli autori di testi e poesie, spesso, hanno dedicato le loro opere ai fiori di ciliegio giapponesi. Il tema è sempre legato al suo simbolismo, soprattutto con riferimento ai guerrieri che perdevano la vita nelle battaglie. L'arte allo stesso modo è stata influenzata dai fiori. Molti quadri e dipinti sia recenti che di epoche passate hanno sullo sfondo questi meravigliosi alberi. Coloro che osservano le opere immediatamente collegano il dipinto al Giappone. I fiori di ciliegio giapponesi sono riusciti a diventare simbolo di una nazione. Gli oggetti di uso comune molto spesso riportano come soggetto i fiori. Andando in Giappone si nota come bicchieri, stoviglie, tele e molto altro li raffigurano attraverso bellissimi disegni e decorazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO