1 PIANTA DI KIWI ACTINIDIA CHINENSIS AIRGOLD PIANTA FEMMINA Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
Il ciliegio è una pianta che viene coltivata facilmente, è rustica e resistente in quanto supera egregiamente le gelate anche quelle più intense. Tuttavia, prima di iniziare la coltivazione è bene cercare un luogo che sia soleggiato; infatti in mancanza dei raggi diretti del sole la pianta avrà una scarsità di fiori. Esistono delle tipologie di ciliegio che hanno bisogno di essere messe a dimora vicino ad altre piante per garantire una buona produzione di frutti. Per piantare un ciliegio è bene aspettare l'autunno e come tecnica di coltivazione è necessario riservargli uno spazio ampio in mezzo ad altri alberi. Questa pianta ha una fioritura di solito abbondante e straordinaria, ma non è sempre così anche per i suoi frutti. Infatti, può accadere che l'impollinazione non vada a buon fine a causa di varie incompatibilità genetiche oppure per colpa delle piogge troppo insistenti durante la fioritura. Gli insetti infatti vengono ostacolati e non riescono a posarsi sui fiori.
Ciliegio colonnare ‘Compact Stella’-cad.-Arbusti Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€ |
Il terreno che si deve utilizzare per la buona coltivazione del ciliegio dovrà essere non eccessivamente umido o drenato male; non dovrà nemmeno essere freddo o troppo compatto. Ma il ciliegio dolce presenta dei bisogni un po' diversi, infatti ama la terra silicea e profonda. Comunque sia, è sempre bene togliere le erbacce che portano solo fastidi alla pianta. Per eseguire questa operazione si può utilizzare la zappa oppure si possono usare degli erbicidi. La concimazione viene somministrata in inverno con solfato di potassio e perfosfato. Altrimenti è possibile effettuare le concimazioni in autunno o alla fine dell'inverno con del fertilizzante organico maturo che verrà poi distribuito alla base del tronco oppure somministrare del concime con azoto che si scioglie lentamente nel terreno. Le dosi di fertilizzante aumenteranno in considerazione dell'evoluzione della pianta.
Il ciliegio ama stare al sole e resiste a tanti tipi di clima. Il problema delle piogge abbondanti e insistenti produce dei danni notevoli, ma anche il problema degli uccelli che si scagliano sulla pianta diventa un grattacapo da risolvere. Infatti, è bene rivestire le piante stesse di reti apposite per proteggerle oppure utilizzare dei suoni che vadano a disturbare gli assalitori. Il ciliegio in genere viene attaccato da diversi insetti come per esempio gli afidi, il ragnetto rosso e altri. Alla fine, la pianta del ciliegio può essere distinta in amara o dolce. In Italia, tra le varietà di ciliegie si può trovare quella di Vignola che si presenta rossa, dalla polpa tenera e scura oppure il durone, che ha dei frutti con polpa soda e rosa e quando è maturo diventa rosso. Tra le varietà invece più amare ecco le visciole rosse dal sapore acidulo, poi il tipo Regina che ha una sfumatura di rosso più chiara e si presenta piuttosto grossa. Bello e apprezzato è pure il legno di ciliegio per la sua qualità di notevole valore; in effetti questa pianta non è conosciuta solo per i suoi frutti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO