Ampiamente coltivata Hosta plantaginea Semi 120pcs, semi erbacee perenni piante Hosta, semi di fiori profumati piantaggine Lilies Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Non esiste tipologia di Convallaria che non risulti estremamente semplice da coltivare. La Convallaria Japonica non fa sicuramente eccezione. La sua coltivazione parte da un buon dissodamento del terreno e dall'integrazione di quest'ultimo con un buon letame maturo. Le piantine vanno collocate in piccole buche, profonde una decina di centimetri e con una densità di circa 10 esemplari per metro quadrato. Le radici della Convallaria Japonica sono abbastanza carnose. Ecco la motivazione per cui, per favorirne l'attecchimento, è indispensabile un'annaffiatura abbondante subito dopo la messa a dimora. Data la crescita lentissima della pianta, la manutenzione è praticamente uguale allo zero. È sufficiente, più o meno ogni 5 anni, provvedere con lo sfoltimento dei ciuffi, eliminando quelli troppo vecchi o quelli rovinati dalle condizioni climatiche.
La Convallaria Japonica è sicuramente una varietà vegetale molto rustica che, per questa motivazione, in pieno terreno vive benissimo anche senza la necessità di continue concimazioni dato che trova gli elementi necessari direttamente dal suolo che la ospita. In altre circostanze, invece, è indispensabile una corretta concimazione, che può essere divisa in varie fasi. In primavera, tra aprile e maggio, va somministrato un concime in granuli specificatamente pensato per le piante fiorite. Al termine della stagione autunnale, invece, è meglio integrare il terreno con un ammendante che rinforzi la pianta in vista dei freddi invernali. Subito dopo la fioritura sarebbe importante provvedere alla somministrazione di un fertilizzante a base di fosforo, elemento indispensabile per la pianta in questo determinato periodo dell'anno.
La Convallaria Japonica, come avviene per qualsiasi tipologia di Convallaria, predilige la collocazione in zone particolarmente ombreggiate. Non a caso, infatti, cresce benissimo sotto alberi di notevoli dimensioni e che creano un'ombra sicuramente non indifferente. La Convallaria Japonica, comunque, non soffre particolarmente se collocata anche in zone soleggiate, a patto che le condizioni di calore non siano eccessivamente esasperate. Nelle zone caldissime, quindi, meglio prevedere una posizione al riparo dai raggi del sole nelle ore più calde. Le malattie ed i parassiti in generale infestano molto difficilmente la Convallaria Japonica. Gli unici animali molesti per questa pianta sono le lumache che possono nutrirsi delle sue foglie, e che vanno debellate utilizzando appositi lumachicidi o trappole con birra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO