L'iperico è una pianta con tante proprietà curative, infatti è considerato un medicinale a tutti gli effetti. La parte utilizzata sono le foglie e i fiori, che contengono l'ipericina, i tannini e i flavonoidi. L'iperico risana le ferite e agisce positivamente sulle contusioni. Nel caso di piccole ustioni, è molto più efficace di alcune pomate preparate con prodotti di sintesi chimica. Per via interna l'iperico è indicato per facilitare la digestione, tonificare e riequilibrare il sistema nervoso, liberare i bronchi dal catarro. Quando si usa l'iperico si consiglia di non esporsi direttamente al sole, poiché l'ipericina contenuta nella pianta, produce fotosensibilità che comporta l'arrossamento della pelle. L'iperico può causare diversi effetti collaterali e va sempre somministrato con moderazione. Fonte Immagine:www.flickr.com
L'iperico è una pianta medicinale, non va utilizzato con superficialità. L'uso della pianta è sconsigliato quando si allatta o si prende la pillola anticoncezionale, poiché potrebbe interferire con gli effetti della medicina e provocare delle indesiderate gravidanze. L'iperico non va somministrato ai bambini di età inferiore a 12 anni. Inoltre prima di ricorrere all'iperico come rimedio naturale, occorre riferire al medico o al fitoterapista quali altri medicinali vengono presi, perché alcuni principi attivi contenuti nelle medicine a contatto con l'iperico potrebbero perdere il loro effetto, come per esempio i farmaci antidepressivi. Inoltre quando si iniziano a utilizzare prodotti a base di iperico bisogna stare lontani dall'alcool, sono due elementi che non vanno per niente d'accordo, soprattutto se si eccede nella somministrazione.
L'iperico è una pianta da dove si ottiene con metodi tradizionali l'olio di iperico. In farmacia sono disponibili diversi preparati. L'applicazione dell'olio di iperico è molto semplice, basta versarne qualche goccia sulla pelle ustionata o lesionata e proteggerla con una garza. Per preparare l'olio di iperico in casa è sufficiente recuperare 100 gr di infiorescenze essiccate, metterle in un contenitore di vetro insieme a 250 gr di olio di oliva, chiudere ermeticamente il recipiente e lasciare macerare il composto per un mese, agitando il contenuto una volta al giorno. Poi si filtra l'olio e si depone in boccette chiuse che verranno conservate in un ambiente fresco e lontano dal sole. Quando la bottiglietta viene aperta, occorre gettare l'olio avanzato, che tende a perdere le sue proprietà.
COMMENTI SULL' ARTICOLO