Piante medicinali dell'Europa centrale - set regalo di semi con 12 erbe tradizionali |
La lavanda stoechas ha, come unica, fondamentale necessità, quella di essere riparata dal freddo. Per il resto non è una pianta molto esigente e si adatta anche ai terreni e alle condizioni meno favorevoli.Predilige le posizioni in pieno sole perché questo le permette di crescere in modo armonioso senza doversi piegarsi alla ricerca della luce necessaria.Il suo terreno ideale è particolarmente acido, per questo, in fase di d'Innesto, si suggerisce di aggiungere al terreno della torba acida.E' un tipo di pianta aromatica che cresce spontaneamente lungo le coste perché predilige le zone silicee e assolate, fondamentalmente asciutte.Ha bisogno di molto ferro per essere bene in salute per questo, nel caso in cui ci si dovesse confrontare con un eventuale ingiallimento delle foglie basterà fornirle del ferro.
Plant Theatre cocktail Garden kit, varietà da coltivare |
La prima cosa da fare per poter iniziare al meglio una coltivazione di lavanda stoechas è scegliere il periodo dell'anno più adatto.Questo è compreso tra la fase iniziale dell'autunno e la prima metà della stagione primaverile.Solo se la pianta sarà innestata in questo periodo, infatti, avrà modo di sviluppare un apparato radicale che sia sufficientemente forte per garantirle una buona resistenza alla siccità ed una crescita vigorosa anche durante un'estate particolarmente afosa.Si consiglia di somministrare del ferro alle piante con una cadenza che sia almeno semestrale. L'apporto di questi minerale è fondamentale per ottenere un'ottima resa della pianta.Dopo la fioritura, entro la metà di settembre, è buona abitudine potarla così da eliminare le parti secche e stimolare la produzione di nuovi floridi boccioli.
Una delle principali proprietà della lavanda stoechas, è la sua capacità di profumare gli ambienti. Per poterla usare in questo modo bisogna seguire alcune semplici indicazioni.Indossando dei guanti da giardinaggio e muniti di una cesoia che sia stata ben disinfettata,si procederà recidendo gli steli sormontati dai fiori più profumati. Una volta che si sarà tagliata una buona quantità di steli, si formerà un mazzetto da ottenersi legando insieme, tramite un nastro, i fiori recisi.Questo andrà fatto essiccare esponendolo in un luogo ventilato e asciutto. A tal punto non ci resterà che prelevare i fiori, che saranno, secchi e sgretolarli perché si ottenga una polvere profumata che andrà riposta all'interno di fazzoletti o frammenti di stoffa che andranno collocati all'interno dei sacchetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO