Bio Green Prodotti per Coltura seminatrice Super Seeder, Multicolore |
E' possibile coltivare in vaso e in piena terra. Utilizzare un vaso profondo e un buon terriccio, nell'orto scegliere un terreno sciolto, umido, ben concimato e soleggiato. Evitare le correnti fredde. Seminare con temperature superiori a 18°c., con luna crescente, eseguire la semina a spaglio, coprire poco i semi e pressare leggermente il terreno, stendere sull'area seminata un foglio sottile di tessuto-non-tessuto, innaffiare delicatamente. Utilizzare uno spruzzino nel caso di semina in vaso. Il tessuto coprente deve essere costantemente umido. La germinazione apparirà nell'arco di due settimane. Sfoltire dopo la formazione della quarta fogliolina. La distanza tra le piante deve essere di 20-25 cm. Raccogliere le foglie dall'alto e tagliare la fioritura.
Dettagli su Rapa, Sette cima di rapa Seeds, Cibo biologico, NON OGM, 50 semi per pacchetto. |
È importante innaffiare le piantine di basilico al mattino presto, evitando il ristagno dell'acqua nel terreno per evitare le più comuni malattie: muffa grigia e marciume radicale che portano le radici a sfaldarsi. Si ricorda inoltre la Tracheofusariosi e la Peronospera. La Tracheofusariosi è un fungo che porta al progressivo appassimento delle piantine e alla loro morte, la Peronospera è un parassita che porta all'ingiallimento precoce delle foglie, con comparsa di macchie brune irregolari, Poiché il basilico ha fini prevalentemente alimentari è consigliabile non ricorrere a trattamenti ma in tutti casi provvedere all'eliminazione delle piantine ammalate per evitare il contagio con le piante vicine e, se possibile, alla sterilizzazione del terreno. È inoltre utile ricorrere alla consociazione colturale con piante di pomodoro.
Il basilico ha proprietà stimolanti l'appetito e digestive, è considerato un calmante degli stati di ansia e di nervosismo, sedativo contro gli stati di insonnia. In cucina è apprezzato come aromatizzante di numerosi piatti tipici della cucina Mediterranea: paste, sughi, salse, pizza. È l'ingrediente principale del pesto genovese e della vellutata di basilico da utilizzare come condimento della pasta. Ricetta per due persone: con il mixer a immersione tritare molto finemente nell'ordine 50 gr. di parmigiano con tre pizzichi di sale, 10 gr. di pinoli, aggiungere 2 spicchi di aglio e 25 gr. di foglie di basilico lavate e asciutte. Unire gradatamente 40 gr. di olio extra vergine di oliva e se necessario acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una vellutata molto omogenea per condire la pasta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO