4 pezzi kit coltivazione funghi pleurotus cardoncello substrato panetti funghi,casa giardino |
La pianta di pomodoro con almeno 2 foglie oltre a quelle di germinazione può essere messa a dimora. Nel caso in cui si voglia coltivare il pomodoro in vaso, si potrà procedere semplicemente mettendo la piantina col suo panetto all'interno del nuovo contenitore, un vaso di almeno 40cm di diametro. Bisognerà bagnare generosamente senza tuttavia creare pozze. Per favorire il drenaggio dell'acqua si potranno inserire delle palline di argilla espansa sul fondo del vaso o dei sassolini. È sconsigliato utilizzare sottovasi. Durante la fase di fioritura l'irrigazione andrà sensibilmente aumentata per favorire una fruttificazione generosa. Per mantenere l'umidità nel terreno potrebbe essere utile pacciamare, cioè mettere alla base della pianta un po' di materiale naturale, come sfalci d'erba e cortecce.
ASPARAGO DA TRAPIANTARE SELVATICO VARIETA' AMARO MONTINA IN CONFEZIONE DA 10 ZAMPE |
Il terreno ideale per la coltivazione del pomodoro è sciolto e con un ottimo drenaggio. Bisognerà anche arricchirlo in precedenza, nella fase di vangatura. Lavoreremo la terra per almeno 40cm di profondità ed elimineremo le zolle. All'occorrenza aggiungeremo al fertilizzante anche un po' di compost naturale ben decomposto. Lasceremo poi che la stagione delle piogge bagni la terra e faccia assorbire i nutrimenti necessari per lo sviluppo delle piante di pomodoro. Quando avremo ottenuto piantine della dimensione di mezzo metro, potremo iniziare l'opera di rincalzatura, che consiste nell'aggiungere altra terra alla base della pianta. Questa operazione può essere fatta prelevando semplicemente della terra dall'orto o aggiungendo terriccio universale. La rincalzatura andrà ripetuta un'altra volta durante lo sviluppo della pianta. Cresceranno così nuove radici e la crescita del pomodoro sarà stimolata.
Il pomodoro è una pianta abbastanza resistente, che non teme le precipitazioni atmosferiche e che sopporta anche brevi periodi di siccità. Non va tuttavia lasciata a secco per troppo tempo e dovremo sempre garantire un sufficiente apporto idrico. Per combattere i parassiti che potranno attaccare il nostro pomodoro, si potrà utilizzare un decotto naturale di erbe da aggiungere alla normale irrigazione. Nel caso in cui, invece, si notino marciumi, limiteremo le operazioni di annaffiatura. Anche se notiamo un ingiallimento delle foglie a partire dai palchi più bassi, non ci dovremo preoccupare particolarmente. È normale, infatti, in fase di fioritura e di successiva fruttificazione, che la pianta sia più esigente sia in termini idrici che di nutrimento. Una concimazione supplementare, bagnando generosamente la pianta, può risolvere il problema senza ricorrere a prodotti chimici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO