Bella Lunga Viola Melanzana! Combined S/H! Vedere il mio deposito per le sementi rare! Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Esistono varie tipologie di pianta di zucchine che possono variare a seconda della forma e dell'area di coltivazione. Le zucchine lunghe, tra le quali si possono trovare la siciliana, la genovese, la verde di Milano, la fiorentina, presentano un frutto generalmente di forma cilindrica con una colorazione verde oppure bianca o gialla. Le zucchine tonde, tra le quali quella di Nizza e quella di Firenze, hanno una forma tondeggiante e sono molto utilizzate per essere riempite grazie alla forma particolare. Le zucchine patisson presentano una forma lobata con un gusto molto più forte e abbastanza simile a quello del carciofo. Lo zucchino è un frutto che è composto per il 95% da acqua, ma che contiene una buona percentuale di vitamina A e C e di carotenoidi, sostanze molto importanti per l'organismo.
La pianta di zucchina è un ortaggio che presenta caratteristiche mediterranee e quindi predilige un clima che sia temperato e mite. Infatti in presenza di temperature inferiori ai 12 gradi si blocca lo sviluppo della pianta, che potrebbe arrivare addirittura a subire danni ingenti e irreparabili. Lo zucchino è una pianta che per la sua coltivazione richiede moltissima acqua. Il terreno ideale dovrebbe essere di medio impasto, abbastanza profondo, ricco di sostanze organiche e che non consenta i ristagni idrici, molto pericolosi per le radici delle piante. Lo zucchino è una pianta che richiede molti nutrienti per il suo sviluppo, infatti andrebbe fertilizzato spesso con del compost o dello stallatico maturo che dovrebbe essere interrato in profondità per permettere alle radici di raggiungere il nutrimento.
Per ottenere una coltivazione corretta dello zucchino si dovrebbe provvedere alla potatura dei rami laterali nel periodo compreso tra maggio e giugno, in modo da garantire un adeguato sviluppo dei rami fioriferi. Il terreno intorno alle piantine andrebbe ripulito da ogni eventuale infestante, provvedendo anche ad una pacciamatura. In caso di coltivazione di varietà rampicanti, dovrebbe essere necessario provvedere alla messa in posa di appositi supporti per consentire alle piante di ancorarvisi. Lo zucchino potrebbe essere colpito da parassiti come gli afidi o la mosca bianca, in questo caso si potrebbero utilizzare dei piretoridi. In caso di antracnosi si dovrebbero utilizzare dei prodotti specifici. È utile ricordare che per contrastare l'oidio non si deve assolutamente utilizzare lo zolfo, in quanto la pianta di zucchino lo soffre particolarmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO