PALAZZETTI Barbecue in muratura Plalazzetti Modello Bajkal Senza Cappa, Funziona a carbonella - Occasione - Prezzo: in offerta su Amazon a: 145€ |
Parlando delle origini del barbecue abbiamo detto di un suo antenato che era diffusissimo nelle culture contadine ed operaie dei Paesi dell’Europa mediterranea; tra questi Paesi europei che si affacciano sul mar Mediterraneo c’è chiaramente anche l’Italia, dove questa tradizione già citata era anche accompagnata da quella tradizione domenicale che vedeva la cottura dei cibi per tutta la famiglia nel “forno del vico”, ovvero un forno che era unico per ogni strada e che cuoceva il cibo per tutti. Per i bambini di quel tempo era una grande festa, una gioia dettata dalla novità di mangiare del cibo in piedi e quindi continuando a giocare. Uno stesso spirito di armonia è quello che ancora oggi i bambini italiani e di tutti gli altri Paesi del mondo provano al cospetto dei barbecue moderni, quando tutta la famiglia si riunisce per stare in compagnia. L’Italia, all’epoca del boom del barbecue, accolse benissimo questa innovazione ed infatti il commercio si sviluppò velocemente anche nel nostro Paese. A tutt’oggi il barbecue è diffusissimo in Italia, dove non solo le persone che erano giovani in quegli anni Settanta ed Ottanta in cui ci fu il boom amano dedicarsi al barbecue, ma anche quelli che sono giovani anche oggi stanno prendendo questa strada di una passione semplice ed anche salutare.
Maxx Archedius Stufa da giardino - Forno da terrazza a legna - Conserve di legna da ardere nel terreno - 55 x 49 x 145 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,49€ |
Nel territorio della capitale d’Italia, Roma, la diffusione del barbecue è palpabile ed anche molto gradita. Il popolo romano è conosciuto per la simpatia è l’affabilità, dei pregi che ben si inquadrano e coniugano con quella armonia tipica delle riunioni intorno ad un barbecue. A ciò si devono unire altre due cose importanti; tralasciando gli spazi convulsi del centro cittadino, Roma è una città molto grande ed estesa, che si trova in una regione (il Lazio) altrettanto grande. Ciò vuol dire che gli spazi non mancano per il barbecue, tanto che ci sono anche tanti spazi verdi pubblici attrezzati per accogliere intere comitive che si vogliono dedicare a questa attività magari in un picnic. Le possibilità ci sono, ed inoltre c’è una cultura di pulizia ed ordine che appartiene a quasi tutti i cittadini, da sempre contraddistinti da orgoglio ed amore per la loro città, la Città Eterna. Il problema sono quei pochi incivili, che però non mancano mai di rovinare i momenti e gli spazi felici alle persone per bene, facendo anche scoraggiare molte persone a prodigarsi in certe attività.
La zona del centro Italia, di cui Roma è chiaramente la città più importante, è una parte d’Italia ricchissima di tante realtà commerciali funzionanti; si va dall’industria pesante (piccola, media e grande) a quella manifatturiera, si va dai piccoli negozi del quartieri ai grandi centri commerciali. L’economia è attiva e, come si dice, “gira”; è ovvio quindi che anche il commercio di barbecue sia molto attivo, tanto più che in questa zona si trovano tante aziende medio-piccole che fabbricano gioielli di design sotto forma di barbecue. Un altro aspetto positivo del barbecue a Roma è il clima: il clima della Capitale italiana è mite e soleggiato, essendo Roma molto vicina al mare ed in una posizione geografica favorevole dal punto di vista della vivibilità climatica, lontana da nebbia e neve. Ovviamente ci sono i periodi più e meno giusti per un barbecue: ad esempio la stagione invernale è abbastanza rigida, anche se molte persone più coraggiose approfittano di giornate con un po’ di sole per dedicarsi alla passione del barbecue ed utilizzarlo anche come piccola stufa per non sentire molto il freddo dell’inverno. In questo caso però le riunioni in famiglia non sono favorite, soprattutto per i bimbi; ma l’inverno intenso dura giusto qualche mese, non occorre molta pazienza per aspettare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO