GRÜNTEK Cesoie Potatura - Forbici da Giardino a cricchetto Incudine, CACATUA 205 mm |
La potatura olivo "ornamentale" non deve essere selvaggia ma ben bilanciata. Comunque, quando la pianta è ancora giovane è sempre opportuno contenere i tagli per non intaccare il suo naturale sviluppo, per permettere che essa cresca nel miglior modo possibile e acquisti una forma regolare. È indispensabile tagliare i rami che si trovano sul fusto della pianta, "fino all'altezza di 50cm" da terra ed eventualmente sfoltire un po' la chioma, in modo da bilanciare la parte superiore e quella inferiore dell'albero. Con le potature seguenti, si dovranno rimuovere i rami che sono cresciuti vicino alla cima per agevolare la crescita di quest'ultima e dei 3-4 rami ai lati. Le piante di olivo adulte necessitano invece di una potatura moderata per eliminare solo i rami secchi o indeboliti, sollecitando la crescita di nuovi.
Bosch 06033C9000 Microsega con Microlama NanoBlade, 12 V, Verde, 1 Pezzo |
Come abbiamo visto, la potatura olivo "ornamentale" è una pratica indispensabile come per qualsiasi altro tipo di "albero da frutto". Da non trascurare anche, l'irrigazione: non è un albero molto esigente anche se ha necessità di essere innaffiato con una certa frequenza quando è ancora giovane. Per quanto riguarda la concimazione, è necessario somministrare abbastanza spesso alla pianta dell'azoto nella prima fase del suo sviluppo; quando la pianta è adulta, è sufficiente un "concime complesso" ("NPK contenete azoto fosforo e potassio"), durante il periodo primaverile. Per difendere e proteggere un olivo ornamentale dai funghi, sono necessari pochi trattamenti con "prodotti rameici" ("idrossido, ossicloruro o poltiglia bordolese"). Si adatta ai terreni poco "calcarei" e "rocciosi" ma non su quelli umidi. Nonostante sia una pianta proveniente dalle zone del Mediterraneo, può vivere anche al di fuori di esse, principalmente se si utilizza per fini ornamentali; si rigenera velocemente ed è in grado di rinnovare la sua chioma, se colpita dal gelo.
L'Italia, insieme alla Spagna, è la maggior produttrice di olio extravergine di oliva che rappresenta l'alimento base della nostra dieta quotidiana, purché sia consumato in quantità limitate. Meglio conosciuto come "l'oro liquido", ha proprietà antiossidanti riconosciute perché contiene polifenoli, è una vera e propria fonte di sali minerali e vitamine infatti, contiene Potassio, Magnesio e Vitamine A, D, E. Visto il suo potere anti-età, l'olio extravergine di oliva, viene utilizzato per la preparazione di creme anti-invecchiamento per il trattamento della pelle di viso e del corpo. Applicato puro, prima dello shampoo, rappresenta una vera panacea per rinforzare e rinvigorire una capigliatura sfibrata e indebolita, massaggiato su mani e unghie, ha un effetto nutriente ed elasticizzante sulla pelle, e rinforzante sulle unghie soprattutto deboli e che si sfaldano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO