![]() | Melo selvatico, Bonsai, 15 anni, 52cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 148,8€ |
Il nome scientifico dell'abete bianco è Abies alba ed appartiene alla famiglie delle Pinaceae. La sua altezza media è di 40 metri, ma è in grado di raggiungere anche i 50 metri. Il suo tronco è lungo, sottile e diritto; e la corteccia ha un colore grigio tendente al nero. L'abete bianco presenta delle foglie strette e di forma allungata di un colore verde acceso. L'albero è in grado di produrre un frutto, una pigna di forma cilindrica che tende a non staccarsi dall'abete neanche dopo aver raggiunto la maturazione. La caratteristica principale dell'abete bianco è quella di essere molto longevo; è un albero che ben si presta ad una funzione decorativa in quanto la sua folta chioma può coprire una discreta zona d'ombra. Si adatta bene ai climi miti e teme le temperature particolarmente fredde.
![]() | 1 PIANTA DI CHAMAECYPARIS PISIFERA BABY BLUE ARBUSTO CESPUGLIOSO PERENNE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
La sequoia, il cui nome scientifico è Sequoia sempervirens, appartiene alla famiglia delle Cupressaceae ed è originaria della California. E' l' albero più alto del mondo; infatti è in grado di superare i 100 metri di altezza. L'esemplare più alto misura ben 115 metri. Quest'albero può vivere oltre 2000 anni; il suo tronco è simile ad una colonna; esso si presenta eretto, diritto, e presenta un colore rosso marrone. Inoltre ha un caratteristico odore aromatico. La chioma della sequoia ha una forma triangolare; le sue foglie sono aghifoglie, piatte ed appuntite e sono posizionate secondo una spirale. La specie della sequoia è presente anche in Europa, venne introdotta nel XIX per fini decorativi; essa ben si adatta ai climi umidi e non esageratamente freddi nè caldi. Cresce ad altitudini non superiori ai 300 metri.
L'albero del platano appartiene alla famiglia delle Platanaceae ed il suo nome scientifico è Platanus occidentalis. E' anche più semplicemente definito Platano americano per via delle sue origini nella parte settentrionale del continente. E' un albero caducifoglie e la sua altezza è in grado di raggiungere i 30 metri. Il tronco, lungo e snello, presenta una corteccia poco compatta; essa infatti si sfalda lasciando intravedere la superficie interna. Le foglie del platano sono molto lunghe, anche di 20 cm, e sono alterne e palminervie di colore verde intenso. I frutti, penduli, hanno forma rotonda e contengono numerosi semi. Il suo legno è particolarmente utilizzato nell'industria dei mobili. L'albero del platano venne importato in Europa nel XVII secolo ma è attualmente coltivato solo per scopi ornamentali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO