Klarstein GrowIt - Seeds Europe, Semi, Sementi, Tre Tipi di Semi: Timo, Salvia, Prezzemolo |
La pianta di pepe rosa predilige terreni con un’ottima esposizione al sole, anche se resistono molto bene anche alle basse temperature. Se il clima scende sotto gli zero gradi è consigliabile proteggere al meglio l’albero. Avendo una chioma molto ampia e folta, è consigliabile eseguire piccoli interventi di potatura dei rami più interni, in modo da permettere alla luce solare ed al vento di circolare meglio e raggiungere tutte le parti interne del fogliame. Se la pianta di pepe rosa cresce in modo sano, dovrebbe cominciare a dare i suoi frutti intorno al quarto anno di età. Il pepe rosa è un alimento molto diffuso (soprattutto nel continente americano) e viene usato spesso come aroma, grazie al suo caratteristico sapore simile al pepe comune. Viene inoltre usato per profumare le salse e si accosta bene ai formaggi, alle verdure e al pesce.
pianta vera di Capparis spinosa inermis (cappero) v14 da cucina |
La pianta di pepe rosa, così come tutte le piante da frutto, necessita di una corretta concimazione per permettere a quest’ultima di crescere in modo sano. Generalmente si consiglia di piantare l’albero in terreni ben drenati, anche se l’albero non predilige nessuna superficie in particolare. I frutti dell’albero di pepe rosa diventano maturi durante la stagione autunnale, quindi per permettere un raccolto qualitativamente migliore è consigliabile concimare la terra periodicamente. La concimazione è concentrata soprattutto durante i periodi di ripresa vegetativa dell’albero, ovvero nel periodo finale della primavera e durante quello autunnale. Per la fase di concimazione della pianta di pepe rosa è consigliabile usare un’abbondante quantità di stallatico sfarinato, alimentato da un comune concime per piante da frutti povero di azoto.
La pianta di pepe rosa è un albero molto resistente, in grado di sopportare anche temperature molto basse (anche se in genere preferisce climi miti). Tuttavia, così come le altre piante da frutto, può essere soggetta all'attacco di parassiti o malattie, se non ci si prende cura di essa. La minaccia maggiore per le piante di pepe rosa è il marciume delle radici causato dallo scarso drenaggio del terreno oppure dai ristagni idrici. La struttura dell’albero gli permette di contrastare, senza l’utilizzo di agenti chimici, parassiti come la cocciniglia (un insetto che assorbe la linfa dalle piante fino a causare il loro indebolimento) oppure gli afidi (chiamati anche pidocchi delle piante) che indeboliscono la struttura della pianta causando molte problematiche. Per prevenire l’attacco da parte di altri tipi di parassiti è possibile usare un normale insetticida per alberi da frutto, acquistabile presso i negozi di giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO