Le bacche di Goji sono il frutto di un arbusto che cresce spontaneamente in Mongolia, nelle valli hymalaiane, in alcune zone della Cina e nel Tibet. In queste zone le bacche hanno sempre rappresentato un elisir di lunga vita e sono utilizzate nella medicina tradizionale cinese. Attualmente sono reperibili, sia on-line che nei più forniti vivai delle nostre città, sia i semi che le piantine di Goji. Questa pianta che cresce in climi rigidi cresce bene anche alle nostre latitudini e non teme in freddo. Si consiglia comunque di seminare in primavera o di tenerle per un primo periodo in casa. Se si acquista una piantina la stessa va travasata in un terreno sabbioso e ben drenato. I frutti giungeranno a maturazione a fine estate e potranno essere consumati freschi o essiccati al sole.
AGLIO 6000mg inodore PILLOLE (" SUPER AGLIO ") (365 confezione) - 120 TABS |
Le bacche di Goji hanno la prerogativa di assimilare quanto contenuto nel terreno. Scegliere un prodotto biologico appare quindi la scelta migliore. La qualità più pregiata, in quanto più ricca di sostanze antiossidanti, è la Xing Dal. Devono essere di un bel rosso vivo e non troppo piccole. Le bacche temono l'umidità e la luce. Se possibile scegliere confezioni scure, perfettamente sigillate. Sul mercato si trovano anche in barattolo con chiusura ermetica. Vanno conservate al riparo dalla luce ed in luoghi freschi e asciutti. Le bacche di Goji possono essere consumate tal quale come la frutta secca, possono essere aggiunte allo yogurt o possono essere utilizzate insieme ad altra frutta nei frullati. inoltre si può preparare un ottimo infuso e, i più originali, potranno aggiungerli alle insalate. Chi desidera sfruttare i benefici di questo frutto oltre alle classiche bacche può utilizzare anche le compresse a base di estratto concentrato, il succo o la polvere.
Come tutti gli integratori, anche quelli 100% naturali, hanno delle controindicazioni. La bacche di Goji sono controindicate innanzitutto a chi è allergico a melanzane, peperoni, patate o pomodori in quanto appartenono alle stessa categoria botanica. Anche chi è allergico al polline dovrebbe evitare di assumerle. Se si assumono farmaci è necessario consultare il medico prima di iniziare ad assumerle. In particolare le bacche di Goji interferiscono con gli anticoagulanti, i farmaci per l'ipertensione e per il diabete. Questo integratore infatti tende ad abbassare la pressione arteriosa e i livelli di zucchero nel sangue. Anche chi soffre di pressione bassa dovrà fare attenzione. Non sono stati effettuati studi specifici sulla loro assunzione in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento. Assumere quantità eccessive di bacche di Goji può avere effetti collaterali quali diarrea e mal di pancia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO