A seconda delle necessità, le potature di olivo hanno obiettivi differenti. Per chi non è interessato alla produzione è sufficiente fare spazio ai nuovi rami e migliorare la forma generale dell'arbusto, per motivi prettamente estetici. Per chi invece avesse delle esigenze di produzione, il discorso cambia totalmente. In questo caso uno degli obiettivi principali dovrà essere quello di garantire un'elevata luminosità e un consistente passaggio di aria. Di base, infatti, l'ulivo è un arbusto a carattere cespuglioso (con i rami cioè che crescono in abbondanza intorno al fusto principale), la cui produttività è maggiore all'esterno della chioma. Garantire un'elevata quantità di luce e aria, permetterà uno sviluppo più regolare e una paggiore produttività. Aspetto da non trascurare nella potatura di un ulivo è, quello del taglio di rami secchi o danneggiati.
Dehner Bosso Cesoie Hobby con Lama di Bypass 33 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ (Risparmi 4,74€) |
Durante la fase di potatura dell'olivo è importante conoscere l'età della pianta. Per olivi più giovani, infatti, sarà sufficiente un taglio piuttosto leggero. Tagli più significativi, cioè quelli il cui obiettivo è di esportare quasi il 50% della chioma totale, mirano ad un sistematico ringiovanimento dell'arbusto e a permettere la formazione di nuovi germogli. Per iniziare una buona potatura è opportuna una prima fase di verifica generale, necessaria per selezionare i rami più vecchi per il taglio e lasciare quelli più giovani a garantire la produzione. Come avviene per la maggior parte delle potature, il taglio deve essere netto. In gergo viene definito a "capitozzatura". Tale tenica garantisce un facile recupero ed evita possibili infezioni alla pianta così da assicurarne la fruttificazione. Tagliare prima i rami grandi e poi quelli piccoli. Procedere con il taglio sempre dall'alto verso il basso.
A seconda del risultato finale che vorrete ottenere dopo la potatura di un olivo dovrete usare un differente strumento. Ogni attrezzo dovrà essere perfettamente affilato, pulito e perché no, anche disinfettato con dell'alcool. In genere gli strumenti più comuni da utilizzare sono delle semplici cesoie, delle forbici e nel caso in cui i rami da tagliare siano piuttosto grandi una motosega o una vecchia e pratica sega manuale. Forbici e cesoie vengono ovviamente impiegate per tagli di rami piccoli e giovani. Di base, chi si cimenta nella potatura di un olivo è una persona che pratica regolarmente attività di giardinaggio e quindi ha delle mani forti. Tuttavia è sempre consigliato l'utilizzo di guanti di protezione. Per gli ulivi più grandi è bene utilizzare una buona scala. Anche se l'ulivo è un albero non particolarmente alto è bene non cimentarsi con rischiose arrampicate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO