Sorbus aucuparia (Sorbo degli Uccellatori) [H. 250 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
L’albero di gelso viene quasi sempre moltiplicato per propaggine aerea poiché i germogli hanno la facoltà di radicare senza essere messi a diretto contatto con il terreno. Per aiutare il germoglio a creare le radici è indispensabile tagliarlo a metà della sua lunghezza con una lama molto affilata creando una sorta di lingua lunga quattro o cinque centimetri. Dopo aver eseguito questa operazione, la ferita deve essere protetta con una stretta fasciatura in materiale plastico trasparente. Solo così si eviteranno infezioni alla pianta e, a distanza di un anno, il ramo può essere rimosso poiché avrà sicuramente prodotto nuove radici. Prima di metterli a dimora definitivamente, piantateli in vasi protetti in serra e lasciateli attecchire almeno un intero inverno.
5 Canfora albero di alloro Fiore Cinnamomum Camphora Camphorwood Bianco Nero Semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,25€ |
L’albero di gelso preferisce essere posizionato in una zona ben soleggiata. Sopporta bene gli elevati tassi d’inquinamento presenti nell’atmosfera e per tale ragione spesso viene inserito all’interno dei parchi cittadini. Necessita di essere messo a dimora in terreni profondi e ricchi di humus. Anche se non tollera i ristagni d’acqua, preferisce i suoli umidi. Mal tollera le zone ventose perché se sottoposto a frequenti venti intensi, tende a disidratarsi. Se avete intenzione di piantarlo nel vostro giardino, evitate di collocare altre piantine all’ombra delle sue fronde perché in piena estate non permetterà ai raggi di sole di raggiungerle con una buona dose d’illuminazione e inevitabilmente periranno. Durante i periodi meno piovosi è necessario irrigare quotidianamente la pianta.
Fra le specie più apprezzate ci sono sicuramente la morus alba pendula e la morus nigra. La prima menzionata si chiama così perché ha un caratteristico portamento pendulo. Presenta una ramificazione bella da vedere sia in estate che in inverno, quando le foglie oramai sono già cadute. Viene coltivata per scopi ornamentali e per il suo legname pregiato, ottimo per realizzare attrezzature che devono permanere a contatto con l’acqua. La morus nigra invece è una varietà di gelso proveniente dai paesi asiatici e presenta un fogliame dentato. I suoi frutti sono paragonabili alle more comuni ma hanno un retrogusto leggermente acidulo e aspro. Vengono raccolti a metà estate e adoperati per realizzare confetture o altre preparazioni dolciarie dal gusto inconfondibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO