Li chiamano le ferrari da giardino. Parliamo sempre dei fantastici barbecue a carbonella firmati da Weber. Ovviamente, rispetto a quelli portatili, hanno un prezzo maggiore. Uno dei migliori sul mercato per qualità e prezzo è il barbecue weber One Touch Premium. Ecco alcuni dettagli di questa macchina d’ora da giardino: sistema di pulizia One-Touch; griglia di cottura articolata, in acciaio nichelato triplo spessore; valvole di aerazione in alluminio; superficie di cottura ø 47 centimetri; braciere in acciaio smaltato. Inoltre è fornito di coperchio con termometro e ruote. La marca Tepro propone d’altro canto il Tepro 1032 "El Monte"; Barbecue a cupola con ripiani laterali e coperchio. Anche qui la fascia di prezzo è inferiore rispetto allo storico marchio americano. In Italia ha un buon margine di vendita e non supera i quindici chili di peso. In giardino si può spostare da un posto all’altro grazie alle rotelle sottostanti e la cottura risulta ottimale grazie all'ausilio della cupola.
Cucinare con un barbecue a carbonella non è per tutti. O lo si ama, o lo si odia. I vantaggi sono i costi bassi per via della reperibilità della carbonella e i costi bassi per la classica griglia a carbone. Da non sottovalutare è la comodità di trasporto e la pulizia facilitata; il carbone una volta raffreddato può essere riciclato e eliminato in pochi minuti. Non mancano neppure gli svantaggi, i motivi per cui potreste odiare questa macchina da cucina. Il primo è lo sporco dato dal carbone, le ondate di fumo, e la pulizia della griglia dove poggerete i vostri prodotti da cucinare. In entrambi i casi dovrete comunque avere una pazienza innata: se non disponete di carbonella speciale, fare la carbonella per cuocere i vostri cibi vi porterà via più tempo del previsto. Forse solo allora vi pentirete di non aver comprato un barbecue elettrico o a gas.
La World Barbecue Association (WBQA) è un’associazione che riunisce appassionati in tutto il mondo. La sua maggiore espressione e rappresentanza è nel continente europeo. Da qualche anno è presente anche in Italia (WBQA Italia)e, ha l’obiettivo di unire tutti i gruppi locali di appassionati di barbecue senza alcuna preclusione o preferenza per tecniche di cottura o dispositivi utilizzati. Ovviamente tra le tecniche non può mancare quella del barbecue a carbonella. L'associazione è presente anche su uno dei social network più seguiti in Italia, Facebook: WBQA World Barbecue Association Italy. Se siete dei veri appassionati, oppure state per decidere di diventarlo, non abbiate paura; sulla piattaforma e nei social di riferimento è possibile informarsi, oltre che su dritte utili, anche su eventuali gare e campionati di barbecue. Se avete già un vostro team di barbecue super appassionato e organizzate già da tempo incontri, non resta che iscriversi alla pagina ufficiale sopra indicata. Se un tempo i professori del barbecue provenivano tutti dagli Stati Uniti d'America, oggi anche l'talia si sta attrezzando.
COMMENTI SULL' ARTICOLO