Oltre ad essere saporito e caratterizzato da un piacevole gusto zuccherino, il melone soddisfa non solo il palato, ma anche diverse esigenze nutrizionali. Si tratta di un frutto ricco, in particolare, di vitamine e di ferro. Il melone è anche una preziosa fonte di antiossidanti, presenti nella sua polpa in grandi quantità: dalla provitamina A del melone, infatti, l'organismo umano ricava retinolo e betacarotene. Alle proprietà benefiche si aggiunge il pregio di avere poche calorie, il che lo rende un alimento adatto anche nei regimi alimentari controllati, mentre la elevata presenza di minerali arricchisce le proprietà benefiche di questo frutto. Il melone può favorire, grazie alla presenza di fibre, la regolarità intestinale, pur non essendo adatto a tutti: va ricordato l'elevato contenuto di zuccheri, che rende il melone inadatto nella dieta dei diabetici. Per alcune persone il melone può inoltre risultare poco digeribile ed irritante per il tratto gastrointestinale e dunque da evitare o da consumare in modo limitato. In questo caso, anche le diverse varietà di melone possono fare la differenza, dal momento che le caratteristiche del frutto possono variare sensibilmente.
Nature Blessed Sapori Mediterranei Olio di oliva Vergine al Origano 250ml |
Il sistema principale, più diffuso ed utilizzato per sfruttare le proprietà benefiche del melone, è quello di consumarlo all'interno della dieta alimentare del periodo estivo, ovvero quello di naturale maturazione del frutto. Il melone può venire consumato direttamente, senza particolare preparazione: del frutto si mangia la polpa, dopo averla accuratamente liberata dai semi, senza che siano necessarie cotture o altre operazioni di questo tipo. Il melone viene consumato come frutto a fine pasto o come spuntino tra un pasto e l'altro, oppure in antipasto insieme al prosciutto crudo: tutte queste varianti non comportano preparazioni particolari o la cottura del melone, che in tal modo perderebbe buona parte delle sue proprietà nutritive e benefiche. In passato il melone veniva consumato anche in insalata e di conseguenza condito, ritenendo in questo modo di poterlo rendere più digeribile, anche se si rivela più efficace accompagnare il consumo con buone quantità d'acqua e stare attenti al livello di maturazione del melone: troppo acerbo o, al contrario, in fase troppo avanzata potrebbe risultare ancora più difficile da digerire, oltre che dal sapore non totalmente soddisfacente. Piccole quantità di melone possono essere utilizzate anche per frullati e dessert freschi, in commistione con altra frutta, per sfruttare il meglio delle proprietà benefiche dei singoli elementi.
Se il consumo di melone come frutto nell'alimentazione prevalentemente estiva è di vastissima diffusione, forse meno note sono le sue applicazioni in campo cosmetico, altrettanto efficaci. Le proprietà benefiche del melone non si esauriscono, infatti, in quelle nutritive: utilizzato in modo adatto il melone può rivelarsi una grande risorsa per la cura della pelle e per la bellezza dei capelli. Con il melone è possibile realizzare creme nutrienti per le pelli secche, lozioni doposole o balsami per capelli. Le lozioni doposole sono molto utili in seguito ad una esposizione prolungata ai raggi solari. Per la preparazione è sufficiente frullare e filtrare la polpa del melone, aggiungendo poi al composto un paio di cucchiai di argilla bianca o verde. Il tutto potrà essere steso e lasciato a riposare sulla pelle alcuni minuti. Per una crema specifica per nutrire la pelle secca l'argilla potrà invece essere sostituita da latte e poche gocce d'acqua, da stendere per qualche minuto sulla pelle. Infine, per un balsamo nutriente per i capelli la polpa di melone schiacciata o frullata potrà essere unita ad una noce di burro: il tutto è così già pronto per l'utilizzo come un qualsiasi balsamo tradizionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO