WEATLY Cesoie da potatura per Giardino Cesoie da Giardino Cesoie per Alberi ad Alto Fusto (Colore : Photo Color) Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,7€ |
Se avete delle piante di limone nel giardino, è importante per la loro salute che vengano potate. Trascurando questo processo di potatura del limone, l'albero potrebbe crescere più lentamente e produrre meno frutti. A differenza di altri agrumi che possono essere potati per tutto l'anno, i limoni richiedono la potatura in un periodo specifico. I vantaggi di avere un albero di limone valgono tutto il lavoro che c'è dietro, ma è necessario sapere bene cosa c'è da fare. Se potate l'albero di limone al momento sbagliato, rischiate di perdere tutto il raccolto di quell'anno. Il limone ha solo bisogno di essere potato una volta ogni anno o ogni due anni, a seconda di quanto velocemente sta crescendo. Se vivete in una zona dal clima caldo, non importa la stagione in cui potare l'albero, ma non va potato nei giorni troppo caldi. Il momento migliore per potare un albero di limone è poco dopo che ha prodotto il suo raccolto in autunno: in questo modo, concederete all'albero un po' di tempo per recuperare dopo il processo di potatura prima del raccolto successivo. In generale, però, è possibile potare un albero di limone ogni volta che sta producendo i fiori.
Il processo di potatura di un albero di limone è molto preciso. È necessario potare in un modo che permetta alla luce solare di illuminare il maggior numero di rami. Quando si pota un ramo, è importante tagliarlo con una leggera angolazione. Si può tagliare l'angolo a circa 1 cm di distanza dal tronco principale. Tagliare i rami in questo modo favorisce la crescita e abitua l'albero a far crescere i suoi rami verso l'alto. È molto importante ricordare di non tagliare più di 1/3 della struttura dell'albero ogni anno. Se la potatura è abbondante, non vengono arrecati danni alla pianta, ma se è potata troppo poco, può subire dei danni, come il rallentamento della crescita e una minor produzione dei frutti. Lasciate almeno 3-5 rami principali per dare l'albero una base da cui partire per produrre un raccolto abbondante l'anno successivo. È una buona idea anche tagliare i rami deboli o barcollanti perchè altrimenti questi produrrebbero i frutti sui rami bassi, facendo cadere i limoni ancor prima che siano maturi. Un consiglio: iniziate la potatura dell'albero durante il suo primo o secondo anno di vita per abituare la pianta a crescere nella direzione desiderata.
Se il ramo vi sembra buono, non tagliatelo assolutamente! Non c'è bisogno di tagliare un ramo che produce grandi frutti a meno che non crei problemi ad altri rami: infatti, il sole deve arrivare su tutto l'albero. Un altro caso in cui andrebbe tagliato è quando cresce in una direzione sbagliata. È intelligente indossare dei guanti durante la potatura per proteggere le mani dalle spine o dai morsi di insetti pungenti che possono essere in agguato nel vostro albero. Più saranno pulite le vostre cesoie e più sarà facile il lavoro di potatura. Alla fine, assicuratevi di aver tagliato tutti gli intrecci di rami presenti. Durante tutto l'anno, un albero di agrumi come quello del limone produce dei germogli acquosi alla base, noti anche come ventose. Per fare sì che l'albero abbia un tronco centrale forte e sia eretto, rimuovete queste ventose non appena compaiono. Seguite questa procedura per tutto l'anno, a seconda delle necessità. Durante la potatura del limone, togliete anche le foglie e i rami morti. Lasciando i rami secchi sull'albero aumenta il rischio che il limone sia colpito da alcune malattie e che possa attirare vari insetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO